Da Genova Pra’ e Sech ‘esce’ l’80% dei kiwi italiani di qualità Top Gold
Circa l’80% dei kiwi di qualità Top Gold Always Sweeter prodotti in Italia viene esportata verso i mercati esteri attraverso i due terminal genovesi di Psa, quello di Pra’ e il Sech. Lo ha evidenziato Massimo Pittaluga, managing director di Top Fresh Srl, in un intervento pubblicato sul sito web di Psa Italy. Come noto […]
Circa l’80% dei kiwi di qualità Top Gold Always Sweeter prodotti in Italia viene esportata verso i mercati esteri attraverso i due terminal genovesi di Psa, quello di Pra’ e il Sech.
Lo ha evidenziato Massimo Pittaluga, managing director di Top Fresh Srl, in un intervento pubblicato sul sito web di Psa Italy. Come noto la coltivazione del kiwi, in Italia sviluppatasi solo negli ultimi decenni, è ormai molto diffusa sul territorio nazionale in molte regioni dal Nord al Sud. La varietà Top Gold Always Sweeter, creata in Nuova Zelanda nei primi anni 2000 e caratterizzata da polpa gialla e ‘cremosa’, nella Penisola è realizzata in esclusiva da Top Gold Srl, realtà nata come joint venture tra la stessa Top Fresch e la Quaranta Frutta di Mario Quaranta. I frutti di questo tipo sono coltivati in particolare nel Cuneese.
Circa il 70% della produzione in valore è destinata all’export, verso paesi quali Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Brasile, Australia, Messico, Colombia, India e Taiwan. Di tutta la quota destinata all’estero, come detto l’80% transita dai terminal Psa Pra’ e Psa Sech di Genova.
Relativamente alla fase successiva, ovvero quella del trasporto via mare, Pittaluga ha spiegato che la sua società preferisce “non il servizio più economico, ma il più rapido, con il minor numero di trasbordi” e che sia operato da compagnie in grado di condurre i cosiddetti cold treatment contro la mosca mediterranea della frutta, obbligatori per le esportazioni in certi paesi.
Psa Pra’ e Psa Sech, evidenzia l’articolo di Psa Italy, gestiscono ogni anno complessivamente circa 40mila container refrigerati e dispongono di 1.900 prese reefer. Entramb i terminal sono dotati di Pif (punti di ispezione frontaliera) e di Ped (punti designati per l’esportazione).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY