Maersk lancia un green bond per finanziare le sue navi a metanolo
Maersk ha annunciato il lancio del suo primo green bond, ideato per finanziare la costruzione di un feeder e di otto portacontainer oceaniche alimentati a metanolo a zero emissioni, che saranno realizzati rispettivamente entro il 2023 e il 2024. L’obbligazione vale 500 milioni di euro e ha durata decennale. L’iniziativa, spiega il gruppo danese, ha […]
Maersk ha annunciato il lancio del suo primo green bond, ideato per finanziare la costruzione di un feeder e di otto portacontainer oceaniche alimentati a metanolo a zero emissioni, che saranno realizzati rispettivamente entro il 2023 e il 2024. L’obbligazione vale 500 milioni di euro e ha durata decennale.
L’iniziativa, spiega il gruppo danese, ha riscosso un grande successo, avendo raccolto sottoscrizioni per 3,7 miliardi di euro, cosa che ha permesso di fissare una cedola annuale dello 0,75%, la più bassa di sempre per Maersk.
Il bond si inserisce inoltre in un programma più ampio avviato dal gruppo denominato Green Finance Framework che, oltre appunto al lancio di obbligazioni, includerà prestiti, project finance e altri strumenti ancora.
Più nel dettaglio il framework è stato descritto dal gruppo come “uno strumento efficace per convogliare gli investimenti verso progetti con impatto ambientale positivo” e per “diversificare la base di investitori raggiungendone di nuovi”, ha spiegato il responsabile finanziario Patrick Jany.
Il Green Finance Framework è parte della strategia di Maersk diventare carbon neutral entro il 2050.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY