Per Somec ordini per 29 milioni dalla Eclipse 2 e da una nave di Carnival
Somec si è aggiudicata due nuovi ordini del valore complessivo di 29 milioni di euro per allestimenti di altrettante navi da crociera in costruzione in Croazia e Germania, portando così a oltre 226 milioni l’importo dei contratti siglati da inizio anno. Nel dettaglio la società veneta, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e […]
Somec si è aggiudicata due nuovi ordini del valore complessivo di 29 milioni di euro per allestimenti di altrettante navi da crociera in costruzione in Croazia e Germania, portando così a oltre 226 milioni l’importo dei contratti siglati da inizio anno.
Nel dettaglio la società veneta, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nella realizzazione di involucri vetrati, ha ottenuto una commessa da 14 milioni di euro per forniture relative alla Eclipse 2, exploration cruise vessel di Scenic Cruises che sarà realizzata tra 2022 e 2023 a Rijeka. Per il cliente – precisamente Mkm Yachts – Somec fornirà allestimenti interni, sia per le cabine sia per aree pubbliche quali negozi, teatri e ristoranti. Seconda di cinque gemelle, la Eclipse 2 avrà una stazza lorda pari a 16.500 tonnellate e potrà ospitare fino a 228 passeggeri in 114 suite.
Un altro contratto dall’importo di 15 milioni di euro è poi quello siglato dalla società con Meyer Werft per una nave del gruppo Carnival con stazza di oltre 180 mila tonnellate, 2.641 cabine e una capienza di 8.376 persone che verrà realizzata a Papenburg (descrizione che potrebbe corrispondere a quella della Jubilee, unità del brand Carnival Cruise Line la cui consegna è programmata dal cantiere tedesco nell’ultimo trimestre del 2023).
In questo caso la commessa riguarda l’allestimento ‘chiavi in mano’ delle aree esterne di suite e di cabine con balcone, che saranno interamente progettate e realizzate dall’azienda trevigiana e verranno allestite tra il 2022 e il 2023.
“Il settore – ha commentato il presidente di Somec, Oscar Marchetto – dopo un periodo molto complesso in cui ha dimostrato significativa resilienza, è tornato a crescere con grande forza: gli investimenti per il rinnovo della flotta con navi di nuova generazione, più accoglienti e sostenibili ne sono una prova. Sono convinto che la spinta di questa ripresa non si esaurirà in tempi brevi e che gli investimenti proseguiranno anche nel prossimo futuro”. Al 30 giugno 2021 il portafoglio ordini complessivo del gruppo era pari a 826 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY