Da Msc – Medlog due nuovi treni container da Spezia verso Cremona e Torino
Continua ad ampliarsi il network intermodale ferroviario del Gruppo Msc in Nord Italia. E’ infatti appena partito un treno di Medlog (trazionto dall’impresa ferroviaria Medway Italia) fra lo scalo marittimo di La Spezia e la stazione di Cavatigozzi, in provincia di Cremona, dove sorgono gli impianti logistici della società olandese Katoen Natie, azienda specializzata nell’attività […]
Continua ad ampliarsi il network intermodale ferroviario del Gruppo Msc in Nord Italia.
E’ infatti appena partito un treno di Medlog (trazionto dall’impresa ferroviaria Medway Italia) fra lo scalo marittimo di La Spezia e la stazione di Cavatigozzi, in provincia di Cremona, dove sorgono gli impianti logistici della società olandese Katoen Natie, azienda specializzata nell’attività di distribuzione di materie prime per l’industria della plastica. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY quello appena partito, con una capacità di circa 40 Teu, è un treno che nel prossimo futuro potrà avere frequenze plurime ogni settimana a seconda del volume di container che per Katoen Natie verranno sbarcati nel porto di La Spezia e di conseguenza della necessità di trasferirli a Cremona.
Le ragioni della scelta alla base di scommettere sul treno sono diverse. Intanto il gruppo logistico belga dispone a Cavatigozzi di un’area logistica raccordata alla ferrovia (oltre che al trasporto fluviale) e già in passato, almeno una decina d’anni fa, aveva cercato di sviluppare soluzioni di trasporto su ferro da e per i porti liguri. Oltre a ciò bisogna considerare il tema, sempre più attuale e stringente, della sostenibilità delle catene logistiche che la decarbonizzazione impone per gli anni a venire. C’è poi una terza ragione, forse quella più urgente, ed è la sempre più scarsa disponibilità di autisti di mezzi stradali che implica ritardi e costi elevati rendendo l’alternativa del treno anche in Italia sempre più competitiva rispetto al trasporto su gomma.
In aggiunta a questa nuova relazione con la Lombardia i treni gialli di Msc da inizio dicembre inaugureranno anche un nuovo collegamento sempre con il La Spezia Container Terminal ma questa volta da e per il capoluogo del Piemonte. L’interporto di Torino Orbassano sarà infatti il capolinea di un’ulteriore nuova proposta di trasporto intermodale messa sul piatto da Medlog che verrà garantita con frequenza trisettimanale in entrambe le direzioni. Anche in questo caso il treno si propone come alternativa al sempre più critico trasporto su strada a causa della carenza di autisti e di condizioni infrastrutturali complicate in Liguria.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY