Entro fine anno l’aggiudicazione di un nuovo traghetto duel-fuel per Rfi
Bisognerà attendere almeno fino a fine anno per conoscere quale sarà il cantiere navale aggiudicatario dell’appalto per la costruzione di un nuovo traghetto destinato alla flotta di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). La società guidata da Vera Fiorani ha fatto sapere a SHIPPING ITALY che “i lavori della commissione di gara sono in corso e verosimilmente […]
Bisognerà attendere almeno fino a fine anno per conoscere quale sarà il cantiere navale aggiudicatario dell’appalto per la costruzione di un nuovo traghetto destinato alla flotta di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
La società guidata da Vera Fiorani ha fatto sapere a SHIPPING ITALY che “i lavori della commissione di gara sono in corso e verosimilmente l’aggiudicazione dell’appalto potrà avvenire entro la fine dell’anno”.
La data di scadenza del bando era fissata al 8 ottobre scorso e nello speficico l’oggetto dell’appalto è la “progettazione e fornitura di una motonave tipo ro-ro monodirezionale di tipo dual fuel (Lng/Diesel) – elettrico, in navigazione nazionale per il collegamento Messina/Villa S. Giovanni – Golfo degli Aranci”.
Il disciplinare di gara specificava che “l’importo complessivo per la realizzazione della nave, risultante dal progetto posto a base di gara, ammonta a complessivi € 73.679.814,10, oltre Iva, di cui: Progettazione comprensiva della redazione del Piano della Sicurezza: € 3.226.932,85 (Iva e contributo integrativo esclusi); Fornitura della nave € 70.452.881,25, oltre Iva”.
Il termine di esecuzione della commessa è fissato in 365 giorni naturali e consecutivi (un anno) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto; 840 giorni naturali e consecutivi (circa 2 anni e 4 mesi) dalla data di impostazione della chiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY