Si chiamerà A Galeotta il nuovo traghetto a Gnl di Corsica Linea in costruzione al cantiere Visentini
La compagnia di navigazione Corsica Linea ha annunciato che il suo nuovo traghetto alimentato a gas naturale liquefatto in costruzione presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro verrà ribattezzato A Galeotta. “Si tratta di un termine usato per intendere una vecchia piccola nave a tre alberi particolare per la propria velocità e manovrabilità” spiega […]
La compagnia di navigazione Corsica Linea ha annunciato che il suo nuovo traghetto alimentato a gas naturale liquefatto in costruzione presso il Cantiere Navale Visentini di Porto Viro verrà ribattezzato A Galeotta. “Si tratta di un termine usato per intendere una vecchia piccola nave a tre alberi particolare per la propria velocità e manovrabilità” spiega la compagnia, precisando che la scelta di questo nome è un riconoscimento “alla tradizione commerciale marittima della Corsica, spesso trascurata”.
Pierre-Antoine Villanova, amministratore delegato di Corsica Linea, ha detto: “A Galeotta unisce tradizione e modernità, in riferimento alla visione – ancora rilevante! – di Pascal Paoli, per il quale il futuro della Corsica sarebbe stato anche sull’acqua. È questa fiducia nello sviluppo dell’industria marittima dell’isola che porta al nome di A Galeotta, la prima nave alimentata a Gnl che servirà la Corsica. Ma è anche il riflesso del nostro impegno verso l’ambiente e la collettività”.
Per il nuovo traghetto è previsto l’inizio delle prove in mare nel maggio 2022 in vista della definitiva consegna programmata per il mese di luglio sempre del prossimo anno. In un apposito sito sarà possibile seguire i progressi della nuova nave in costruzione fino alla data della consegna, monitorare passo dopo passo le principali tappe della sua realizzazione, scoprire il nostro team di progetto, i lavori legati al Gnl, l’equipaggiamento della nave, ecc.
Lo scafo del nuovo ro-pax A Galeotta è stato varato con successo nello scorso mese di settembre mentre i prossimi lavori da completare riguardano alcuni impianti di bordo, cablaggio, ventilazione e gli allestimenti finali delle aree pubbliche, delle cabine e degli alloggi dell’equipaggio.
Destinata a operare sulle rotte tra il sud della Francia e la Corsica, questa nave deriva da una commessa firmata nel 2019. Lo scafo ha una lunghezza di 206 metri, potrà accogliere 650 passeggeri e disporrà di un garage in grado di trasportare 2.560 metri lineari di carico e un ponte auto per 150 veicoli. Secondo le previsioni originarie della compagnia una volta entrata in servizio dovrebbe operare su due linee tra Corsica e Francia: Marsiglia-Bastia e Marsiglia-Ajaccio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY