Maersk torna al terminal container di Taranto
L’anticipazione dello scorso 1 novembre riportata da SHIPPING ITALY sembra ora trovare conferma: Maersk Line torna nuovamente a sperimentare il San Cataldo Container Terminal di Taranto. Lo riporta IlSole24Ore spiegando che “nel giro di due settimane è atteso l’arrivo, per ora per un mese, di navi Maersk che scaricheranno container refrigerati sulla banchina del terminal […]
L’anticipazione dello scorso 1 novembre riportata da SHIPPING ITALY sembra ora trovare conferma: Maersk Line torna nuovamente a sperimentare il San Cataldo Container Terminal di Taranto.
Lo riporta IlSole24Ore spiegando che “nel giro di due settimane è atteso l’arrivo, per ora per un mese, di navi Maersk che scaricheranno container refrigerati sulla banchina del terminal container gestito dal gruppo turco Yilport. Un’altra nave provvederà a prelevarli e a trasferirli a destinazione. Tra nave ‘madre’ e nave ‘feeder’ sono previste due toccate a settimana”.
Si tratterà, in realtà, di una toccata spot di una nave reefer che sbarcherà in Puglia container reefer in arrivo dal Sud America dopo una toccata intermedia in Spagna ad Algeciras. Un’altra nave li preleverà per portarli poi a destinazione. la replica in pratica di quanto era già avvenuto la scorsa estate e da parte di Maersk la conferma di uno sguardo attento e interessato verso lo scalo affacciato sul Mar Jonio.
In termini di volumi si parlerà di alcune centinaia di container al mese ma tanto basta ad attirare l’interesse del primo armatore container al mondo verso una banchina che da un anno e mezzo è stata affidata in concessione al gruppo turco Yilport e guidata dall’amministratore delegato Raffaella Del Prete che nel proprio curriculum vanta almeno un paio di esperienze professionali proprio nel gruppo Maersk. Fino al 2004 era stata vessel operations manager a Copenhagen, a Genova per Maersk Italia aveva ricoperto fino al 2010 i ruoli di Italy customer service export manager, process excellence manager e terminal productivity manager. Alcuni anni più tardi, dopo due parentesi in Msc Crociere e nell’impresa ferroviaria Ntv (Italo), era tornata nel gruppo AP Moeller Maersk (dal 2015 al 2019) in qualità di reefer terminal manager del Reefer Terminal di Vado Ligure controllato da Apm Terminals.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY