Msc da record: 330mln $ per potenziare la flotta con 4 portacontainer usate
La crescita della flotta di Msc non sembra prossima a fermarsi e fa segnare nuovi valori record per il mercato della compravendita navale. Secondo alcuni report di broker, la compagnia ginevrina di Gianluigi Aponte avrebbe acquisito dalla singaporiana Sea Consortium le navi X-Press Jersey e X-Press Guersey, rispettivamente 4.896 e 5.001 Teu di capacità, costruite […]
La crescita della flotta di Msc non sembra prossima a fermarsi e fa segnare nuovi valori record per il mercato della compravendita navale.
Secondo alcuni report di broker, la compagnia ginevrina di Gianluigi Aponte avrebbe acquisito dalla singaporiana Sea Consortium le navi X-Press Jersey e X-Press Guersey, rispettivamente 4.896 e 5.001 Teu di capacità, costruite nel 2014 e 2015, a 210 milioni di dollari in tutto. Una cifra che, secondo Alphaliner, rappresenta il record per navi di queste dimensioni ed età.
Sempre Msc, secondo Clarkson, sarebbe dietro alla cessione da parte di Lomar Shipping delle due Los Angeles Trader e Long Beach Trader, unità da circa 6.000 Teu costruite nel 2007. Il prezzo sarebbe superiore ai 60 milioni di dollari secondo Alphaliner (riferisce Spash247) che riporta come, con l’ondata di acquisti di unità second hand (124 navi finora) avviata nella seconda metà del 2020, la flotta di Msc sia arrivata a 243 navi di proprietà, 382 in charter e 60 in ordine. Numeri che potrebbero valere a breve il sorpasso sulla danese Maersk e il titolo di maggiore armatore al mondo.
Anche la francese Cma Cgm, intanto, ha deciso di potenziare la flotta, piazzando ai cantieri coreani Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (Ksoe) un ordine per nuove 10 navi da 2.000 Teu, propulse a Gnl, per un valore di 627 milioni di dollari. Le navi saranno costruite ai Mipo Dockyard a Ulsan e consegnate a partire dalla seconda metà del 2024. L’ordine porta il portafogli di Ksoe a 22,5 miliardi di dollari. Cma Cgm è attualmente il terzo armatore al mondo, con una capacità di circa 3,1 milioni di Teu secondo Alphaliner, con una flotta di di 552 navi operate e 47 newbuilding in costruzione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY