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Gnl, porti e bunkeraggio: le ultime novità da Edison, Eni, Ivi e Snam
Al convegno intitolato “Lo sviluppo del Gnl in Italia: caso di successo di impegno della filiera industriale e delle Istituzioni” organizzato da Assogasliquidi – Federchimica alla manifestazione Oil&nonOil in corso a Verona sono emerse diverse novità riguardanti i nuovi progetti connessi all’utilizzo del Gnl in vari porti italiani. Secondo quanto riportato da Staffetta Quotidiana il […]
Al convegno intitolato “Lo sviluppo del Gnl in Italia: caso di successo di impegno della filiera industriale e delle Istituzioni” organizzato da Assogasliquidi – Federchimica alla manifestazione Oil&nonOil in corso a Verona sono emerse diverse novità riguardanti i nuovi progetti connessi all’utilizzo del Gnl in vari porti italiani.
Secondo quanto riportato da Staffetta Quotidiana il progetto di deposito costiero di Gnl che Edison intende realizzare a Brindisi “ha già svolto l’istruttoria al Mite ed è a buon punto, avendo ottenuto il nulla osta di fattibilità”. Paola Barzaghi, dirigente del Ministero della Transizione Ecologico (Mite), ha inoltre rivelato che risulta “avviata l’istruttoria per il progetto Ivi Petrolifera di Oristano che comprenderà, oltre al deposito, anche un terminale di rigassificazione di piccola taglia”.
Emanuele Gesù di Snam ha illustrato il Piano infrastrutturale bioGnl per il trasporto marittimo e terrestre in linea con il Fondo complementare al Pnrr. Per il trasporto terrestre e il bunkering ship to ship per le grandi navi nei porti del Mar Tirreno è previsto lo sviluppo infrastrutturale dei terminali Olt e Panigaglia. Per il trasporto terrestre e il bunkering truck to ship e trasporto locale per i collegamenti con le isole è prevista la realizzazione di un impianto di microliquefazione a Caserta. Per il trasporto terrestre e il bunkering in Sicilia è previsto lo sviluppo di un secondo microliquefattore; per il trasporto terrestre e il bunkering nel Sud Italia è previsto infine un terzo microliquefattore in fase di studio.