A ottobre un altro lievissimo miglioramento della puntualità delle portacontainer
Anche a ottobre, come già accaduto a settembre, la puntualità delle portacontainer ha registrato un nuovo – benché quasi impercettibile – miglioramento. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence è arrivato infatti ‘in orario’ il 34,4% di loro (contro il 34% del mese precedente), una performance media globale che però, come osserva la stessa società di analisi, […]
Anche a ottobre, come già accaduto a settembre, la puntualità delle portacontainer ha registrato un nuovo – benché quasi impercettibile – miglioramento. Secondo le rilevazioni di Sea-Intelligence è arrivato infatti ‘in orario’ il 34,4% di loro (contro il 34% del mese precedente), una performance media globale che però, come osserva la stessa società di analisi, si assesta ancora nel range 34%-40% che ha caratterizzato tutto il 2021 (salvo picchi ancora inferiori). Il risultato resta peraltro ancora al di sotto di 18 punti percentuali rispetto a quello dell’ottobre del 2020, mentre guardando al 2019 il divario si fa ancora più elevato e raggiunge all’incirca i 40 punti percentuali.
Un lievissimo calo si osserva inoltre, evidenzia Sea-Intelligence, nel ritardo medio delle navi il cui arrivo risulta posticipato, ora pari a 7,34 giorni, risultato anche in questo caso decisamente al di sopra sia del 2019 (poco più che 4 giorni) sia del 2020 (5 giorni).
La classifica dei vettori continua ad avere in cima Maersk, sotto questo profilo il carrier più affidabile anche in ottobre, con una puntualità rilevata nel 46,4% dei casi. Segue anche questa volta la controllata Hamburg Sud (38,1%), mentre i successivi tre posti sono occupati nell’ordine da Cma Cgm (che continua quindi nel miglioramento delle prestazioni), Msc e Hapag Lloyd. In senso contrario, l’ultimo posto resta occupato da Evergreen (puntuale solo nel 13,4% dei casi), superata nell’ordine da Wan Hai e Yang Ming. La metà classifica, vede ancora posizionate Zim (sesta), Cosco (settima), One (ottava), Pil (nona), Oocl (decima) e Hmm (undicesima), tutte con puntualità registrata in un numero di casi tra il 20 e il 30%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY