La Ex Costa neoRomantica destinata alla demolizione in Pakistan
La nave Antares Experience, precedentemente nota sotto il nome di Costa neoRomantica e Celestyal Experience, è destinata alla demolizione nel prossimo futuro in Pakistan presso il cantiere Gadani Ship Breaking Yard. Lo ha reso noto sulla propria pagina Facebook la stessa azienda che si occuperà di ‘smontare’ e smaltire tutto ciò che finora componeva questa […]
La nave Antares Experience, precedentemente nota sotto il nome di Costa neoRomantica e Celestyal Experience, è destinata alla demolizione nel prossimo futuro in Pakistan presso il cantiere Gadani Ship Breaking Yard.
Lo ha reso noto sulla propria pagina Facebook la stessa azienda che si occuperà di ‘smontare’ e smaltire tutto ciò che finora componeva questa storica nave da crociera.
Originariamente varata nel 1993 con il nome Romantica presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la nave era stata in anni più recenti ribattezzata neoRomantica quando venne sottoposta a cavallo fra il 2011 e i primi mesi del 2012 a un profondo (90 milioni di euro) intervento di refitting presso il cantiere navale San Giorgio del Porto di Genova con l’aggiunta di alcuni ponti e cabine.
La greca Celestyal Cruises (ex Louis Cruises) l’aveva rilevata da Costa Crociere nell’estate del 2020 rinominandola Celestyal Experience diventando, con la sua capacità di 1.800 ospiti l’ammiraglia della flotta. Un primato di relativo valore per la compagnia che non ha di fatto mai potuto utilizzarla per via dell’emergenza pandemica prolungata fino alla decisione attuale di dismetterla definitivamente.
Cruise Industry News ricorda che la nave avrebbe dovuto riprendere servizio il 5 marzo prossimo con l’itinerario Three Continents di sette notti fra Grecia, Turchia, Israele, Egitto e Cipro. L’ultima cessione prima di fare rotta verso il cantiere di demolizione è avvenuta lo scorso settembre e il prezzo di vendita della nave, il cui nome per l’ultimo viaggio verso le coste pakistane sarà appunto Antares Experience, al momento non è stato rivelato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY