Profitti operativi dei liner oltre i 37 miliardi di $ nel terzo trimestre 2021
L’età dell’oro dei global carrier è proseguita prevedibilmente anche per tutto il terzo trimestre del 2021. Secondo Sea-Intelligence nei tre mesi terminati lo scorso 30 settembre le 11 principali compagnie del trasporto marittimo di container hanno registrato Ebit per complessivi 37,24 miliardi di dollari (dal conto è peraltro assente il secondo operatore al mondo, Msc, […]
L’età dell’oro dei global carrier è proseguita prevedibilmente anche per tutto il terzo trimestre del 2021. Secondo Sea-Intelligence nei tre mesi terminati lo scorso 30 settembre le 11 principali compagnie del trasporto marittimo di container hanno registrato Ebit per complessivi 37,24 miliardi di dollari (dal conto è peraltro assente il secondo operatore al mondo, Msc, i cui bilanci non sono pubblici). Una cifra record che, sommata ai 42,1 miliardi già incamerati nella prima metà dell’anno, portano i profitti operativi degli operatori in questi primi 9 mesi dell’anno alla ragguardevole cifra di 80 miliardi di dollari, un livello mai osservato prima nel settore.
Di questa abbondanza stanno godendo pienamente tutte le società considerate, anche se in misura diversa.
Zim – secondo la società di analisi – risulta ad esempio l’operatore meglio in grado di ‘far fruttare’ la sua attività di trasporto, avendo ricavato in termini di Ebit 2.100 dollari per ogni Teu movimentato. La compagnia israeliana è seguita dalla sudcoreana Hmm (poco meno di 2.000 dollari/teu) e da One (poco meno di 1.500 dollari/teu). Intorno ai 1.000 dollari per Teu si trovano Cma Cgm, Cosco e Hapag Lloyd, mentre Maersk risulta in fondo a questa breve lista avendo ottenuto per ogni Teu spedito nel terzo trimestre dell’anno 818 dollari.
Interessante rilevare anche che ognuno dei liner considerati ha incrementato il proprio risultato ante oneri finanziari rispetto a quello del corrispondente trimestre del 2020). Se al margine più basso del range troviamo Maersk, con un aumento comunque dell’83,9% dell’Ebit registrato nel terzo trimestre 2021 rispetto al periodo corrispondente del 2020, a vivere invece la crescita maggiore è stata la taiwanese Wan Hai, che nello stesso intervallo ha incrementato il suo Ebit del 274,1%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY