ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Costa Crociere ha preso in consegna la nuova nave Costa Toscana
Costa Crociere ha preso oggi in consegna nel cantiere Meyer di Turku in Finlandia la Costa Toscana, nuova nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni. Il Gruppo Costa, che comprende i marchi Costa Crociere e Aida Cruises, è stato il primo […]
Costa Crociere ha preso oggi in consegna nel cantiere Meyer di Turku in Finlandia la Costa Toscana, nuova nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni. Il Gruppo Costa, che comprende i marchi Costa Crociere e Aida Cruises, è stato il primo al mondo nell’industria delle crociere ad utilizzare il gas naturale liquefatto, e può contare al momento su quattro navi alimentate con questa tecnologia: AidaNova e Costa Smeralda, già in servizio, Costa Toscana, consegnata oggi, e AidaCosma, in arrivo prossimamente.
In una nota la compagnia ricorda che il Gnl rappresenta una svolta sul piano del miglioramento delle performance ambientali delle navi da crociera, sia in mare sia durante le soste in porto. Il suo utilizzo permette infatti di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).
La prima crociera di Costa Toscana partirà da Savona il 5 marzo 2022 con un itinerario di una settimana che visiterà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia. Dopo il suo debutto la nuova ammiraglia rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale per tutto l’anno. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.
Di seguito i dati tecnici principali
Consegna: 2 dicembre 2021
Cantiere: Meyer Turku Oy (Finlandia)
Ente di Classifica: RINA
Bandiera: Italiana
Lunghezza totale (ca.): 337 m
Larghezza massima: 42 m
Pescaggio massimo (ca.): 8,6 m
Stazza lorda: 185.000
Totale cabine passeggeri: 2.663
Totale passeggeri: 6.730
Totale equipaggio: 1.646
Motori principali: 4 x 15440
Totale Potenza motori principali: 61760 Kw
Propulsione: Azipod 2 x 18.500
Massima Potenza Propulsione: 37 MW
Velocità di servizio: 17 nodi
Thrusters di prua: 4 x 3.500
LNG 3.350 m³
MGO 2.100 m³