Dl Venezia, arrivano i soldi per compagnie di crociere e Vtp
A quattro mesi dal varo del Decreto Venezia con cui il Governo ha bloccato da agosto l’accesso delle navi da crociera di grandi dimensioni alla stazione marittima della Serenissima, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha firmato uno dei principali decreti attuativi. Si tratta del provvedimento che – spiega una nota […]
A quattro mesi dal varo del Decreto Venezia con cui il Governo ha bloccato da agosto l’accesso delle navi da crociera di grandi dimensioni alla stazione marittima della Serenissima, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha firmato uno dei principali decreti attuativi.
Si tratta del provvedimento che – spiega una nota di Porta Pia – “stabilisce le modalità di erogazione per l’anno 2021 di contributi pari a 30 milioni di euro alle compagnie di navigazione come ristori per i maggiori costi sostenuti per la riprogrammazione delle rotte e per i rimborsi ai passeggeri che abbiamo rinunciato al viaggio. Al gestore del terminal interessato dal divieto di approdo e alle imprese dell’indotto sono assegnati per l’anno in corso 5 milioni di euro e ulteriori 22,5 milioni di euro per il 2022”.
Il Mims aveva in un primo momento pubblicato qui il decreto ma ha poi rimosso il link al testo, che trovate qui.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY