ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Finsea al lavoro per accogliere a Genova la più grande nave ‘porta yacht’ al mondo
Genova – “Il nostro gruppo, con la fattiva collaborazione della Capitaneria di porto guidata dall’ammiraglio Sergio Liardo, sta lavorando per far sì che si possa accogliere già dal prossimo anno la nave più grande al mondo per il trasporto di yacht”. Lo ha detto Aldo Negri, vertice del Gruppo Finsea, in occasione della serata pre-natalizia […]
Genova – “Il nostro gruppo, con la fattiva collaborazione della Capitaneria di porto guidata dall’ammiraglio Sergio Liardo, sta lavorando per far sì che si possa accogliere già dal prossimo anno la nave più grande al mondo per il trasporto di yacht”. Lo ha detto Aldo Negri, vertice del Gruppo Finsea, in occasione della serata pre-natalizia del Propeller Club di Genova durante una conviviale dedicata alla nautica sull’asse fra Genova e Trieste.
“Siamo agenti in Italia della compagnia di navigazione Dyt Yacht Transport che regolarmente scala il nostro porto con le proprie navi autoaffondanti per trasportare imbarcazioni soprattutto fra Mediterraneo e Centro America” ha raccontato Negri, preannunciando appunto per il prossimo anno l’arrivo della nuova ammiraglia. “Questa shipping company ha in costruzione in Cina (cantiere Cimc Raffles, ndr) la nuova nave Yacht Servant la cui consegna è prevista fra due settimane e le cui dimensioni saranno da record”. Proprio per questo è stato avviato con la locale Capitaneria di porto un confronto preventivo.
A dare i numeri (speciali) della newbuilding ci ha pensato Gabriele Consiglieri, un ligure di stanza a Montecarlo che lavora nell’area vendite di Dyt Yacht Transport: “La nuova nave misurerà 219 metri di lunghezza e 46 di larghezza. Il settore della grande nautica sta vivendo un a fase di boom e di entusiasmo e Genova per la nostra compagnia rappresenta il porto dove facciamo più toccate e più volume di trasporti”. Consiglieri, parlando anche del tema della serata che era dedicato alla nautica, ha spronato le istituzioni locali (in particolare il sindaco di Genova Marco Bucci intervenuto fra i relatori) a riprendersi il Myba Charter Show che da qualche anno si è trasferito dal capoluogo ligure a Barcellona.
Nicola Capuzzo
A Ferdinando Garrè la targa Mariano Maresca
In occasione della serata pre-natalizia il Propeller Club di Genova presieduto dalla prof.ssa Giorgia Boi ha consegnato all’ing. Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto e di Genova Industrie Navali, la targa intitolata a Mariano Maresca per il contributo professionale offerto allo shipping genovese e “per essersi particolarmente distinto nell’opera di promozione della portualità genovese grazie alla sua incisiva attività nel settore delle riparazioni navali”.
Ringraziando per il riconoscimento, Garrè ha brevemente ricordato il proprio excursus professionale iniziato con un imbarco a 14 anni d’estate su una nave che ha fatto il giro dell’Arica, passando per il ruolo di direttore tecnico di Costa Crociere fino ad arrivare alla guida del cantiere di famiglia san Giorgio del Porto che ha contribuito a far crescere ampliando il business nel settore della navalmeccanica anche nei porti di Piombino e Marsiglia in Francia.