La flotta di Msc Crociere continua a crescere a Saint Nazaire
Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato oggi il varo tecnico di MSC World Europa e la cerimonia della moneta di Msc Euribia, le due navi green di nuova generazione della flotta della compagnia. “Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ambientalmente ancora più avanzate, anche in forza dei sempre più sofisticati sistemi di […]
Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato oggi il varo tecnico di MSC World Europa e la cerimonia della moneta di Msc Euribia, le due navi green di nuova generazione della flotta della compagnia.
“Alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl) e ambientalmente ancora più avanzate, anche in forza dei sempre più sofisticati sistemi di riduzione delle emissioni, di riciclo dei rifiuti e di trattamento delle acque reflue installati a bordo, Msc Euribia e Msc World Europa entreranno in flotta nel 2022 e nel 2023 nell’ambito di un piano di investimenti da 3 miliardi di euro che prevede la costruzione di tre unità con propulsione a Gnl. La costruzione della terza nave, Msc World Europa II, inizierà nel 2023 per concludersi nel 2025. Msc World Europa II sarà così la sesta nave varata dalla Compagnia nel quinquennio 2021-2025, senza contare le quattro unità del nuovo brand di lusso, Explora Journeys, che si prevede prenderanno il mare tra il 2023 e il 2026” ha spiegato una nota.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “La giornata di oggi rappresenta un’ulteriore e fondamentale tappa del nostro percorso finalizzato a conseguire, entro il 2050, l’azzeramento delle emissioni nette delle nostre attività marittime. La costruzione di queste due navi, che richiede miliardi di euro di investimenti, rende quindi sempre più concreta la nostra visione di un’industria crocieristica a emissioni zero. Il gas naturale liquefatto, che rappresenta il carburante più pulito attualmente disponibile su larga scala sul mercato, è all’avanguardia della cruciale transizione ecologica che ci troviamo ad affrontare”.
MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno inoltre reso noto che “a bordo di Msc World Europa verrà installato un impianto sperimentale di celle a combustibile conosciuto come Blue Horizon. Questa tecnologia innovativa utilizzerà il Gnl per convertire il combustibile in elettricità con un’efficienza tra le più elevate ad oggi disponibili, producendo così energia elettrica e calore a bordo. È la prima volta che una cella a combustibile alimentata a Gnl viene utilizzata a bordo di una nave da crociera. La nuova tecnologia di cella a combustibile scelta da MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique, sviluppata da Bloom Energy, è definita Sofc (Solid Oxide Fuel Cell) ed è in grado di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di un ulteriore 30% rispetto a un motore alimentato a Gnl convenzionale, senza emissioni di ossido di azoto, di ossido di zolfo e di particolato fine. Oltre che con il Gnl, questa tecnologia ha il vantaggio di essere compatibile con altri combustibili a basso contenuto di carbonio come il metanolo, l’ammoniaca e l’idrogeno, rappresentando così la base di partenza per adozioni future su più larga scala”.
Dopo il “varo tecnico”, tenutosi sempre oggi, MSC World Europa, la prima nave alimentata a Gnl della flotta di MSC Crociere, verrà ora trasferita nel bacino di carenaggio per il completamento dei lavori previsto a novembre 2022.
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