Arrivata in Italia (e ripartita) le nuova bettolina Gnl destinata al deposito di Oristano
Dopo la prima operazione di scarico e riempimento dei depositi di Gnl avvenuta a Oristano lo scorso maggio con la nave Avenir Accolade, che ha poi proseguito la sua rotta verso il Centro America dove si trova attualmente, in Italia è arrivata l’altra bunkering tanker gemella chiamata Avenir Aspiration e destinata a servire l’impianto realizzato […]
Dopo la prima operazione di scarico e riempimento dei depositi di Gnl avvenuta a Oristano lo scorso maggio con la nave Avenir Accolade, che ha poi proseguito la sua rotta verso il Centro America dove si trova attualmente, in Italia è arrivata l’altra bunkering tanker gemella chiamata Avenir Aspiration e destinata a servire l’impianto realizzato nella Sardegna orientale.
L’ultima gasiera da 7.500 metri cubi di portata costruita presso il cantiere navale cinese Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering è arrivata circa una settimana fa a La Spezia ma pochi giorni dopo ha mollato nuovamente gli ormeggi per fare rotta verso il Nord Europa. Attualmente si trova in navigazione verso il porto svedese di Visby.
Rinviato forse il suo impiego al servizio del nuovo deposito in Sardegna? A quanto pare no, bisognerà però attendere ancora alcune settimane perché, come spiegato da Higas, la nave “deve effettuare un’operazione di bunkeraggio in Svezia per poi tornare ad Oristano entro il mese”. Dunque da inizio 2022, secondo quanto chiarito dalla società controllata da Stolt-Nielsen Gas B.V. (80%) e partecipata da Cpl Concordia (10%) e Gas and Heat (10%), la nave tornerà in Italia entrando definitivamente in servizio per rifornire navi e depositi facendo la spola con il terminale di Oristano.
Più nel dettaglio, secondo spiegato nei mesi scorsi a SHIPPING ITALY da Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas & Heat, la Avenir Aspiration si occuperà di rifornire il deposito Higas di Oristano (e in prospettiva anche altri depositi che dovessero essere ultimati, in Italia e in Europa) approvvigionandosi “a Barcellona, a Marsiglia ma anche presso la Fsru Toscana di Olt Offshore, quando verranno ultimati i lavori che consentiranno al rigassificatore di effettuare il bunkeraggio navale ship to ship“.
La società armatoriale Avenir Lng lo scorso agosto aveva fatto sapere di essere alla ricerca di altri impieghi per la Lng bunkering tanker Avenir Aspiration oltre al deposito Higas in Sardegna.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY