Cosulich: “Vorremmo anche il Gnl nei nuovi depositi chimici a Sampierdarena”
Passati dieci giorni dalla pubblicazione dell’istanza e a dieci giorni dal termine per la presentazione di osservazioni, a latere della richiesta di Superba di ricollocare da Multedo a Ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena, i depositi costieri di prodotti chimici che gestisce a Genova, arriva un auspicio-invito di uno dei principali imprenditori dello shipping sotto […]
Passati dieci giorni dalla pubblicazione dell’istanza e a dieci giorni dal termine per la presentazione di osservazioni, a latere della richiesta di Superba di ricollocare da Multedo a Ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena, i depositi costieri di prodotti chimici che gestisce a Genova, arriva un auspicio-invito di uno dei principali imprenditori dello shipping sotto la Lanterna.
In un’intervista all’emittente Primocanale Augusto Cosulich, alla guida dell’omonimo gruppo, ha detto di sperare che, “come ci sembra di aver capito dal sindaco, a ponte Somalia, dove andranno i depositi costieri di Carmagnani e Superba, possano trovare anche spazio i depositi di Gnl di cui potremo usufruire”.
Concetto così sviluppato a SHIPPING ITALY: “È una nostra idea che abbiamo voluto condividere, sottolineando la nostra disponibilità, eventualmente, a impegnarci per concretizzarla. In qualunque declinazione: come azionisti di minoranza, di maggioranza o anche unici, col Gruppo Pir (azionista di Superba, ndr) o con Autogas o gruppo Novella (soggetti con cui Cosulich aveva avviato un’iniziativa per il Gnl a Genova, salvo poi separare le rispettive strade, ndr). Insomma, noi ci siamo”.
Una formalizzazione di tale impegno resta però condizionata: “Crediamo che le condizioni e il momento siano quelli giusti. Ma prima di qualsiasi passo successivo occorre verificare che davvero ci sia disponibilità e volontà delle istituzioni” ha concluso Cosulich, ribadendo una volta di più l’interesse per l’attività di bunkeraggio di Gnl nell’alto Tirreno.
A proposito di nuovi depositi di gas naturale liquefatto va ricorda che appena un mese fa era emersa la notizia che l’AdSP del Mar Ligure Occidentale ha avviato un’istruttoria per realizzare un’infrastruttura simile al Reefer Terminal di Vado Ligure.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY