Sull’asse Napoli – Genova è nato il primo Manifesto merci in arrivo digitale
“È genovese, di Hub Telematica Srl, il primo Manifesto merci in arrivo della nuova era delle Agenzie delle Dogane”. Lo ha reso noto l’associazione genovese degli spedizionieri Spediporto precisando che questo primato “è stato portato a compimento da Hub Telematica, società partecipata da Spediporto, Assagenti e Sis”. Si parla del “progetto di reingegnerizzazione merci del […]
“È genovese, di Hub Telematica Srl, il primo Manifesto merci in arrivo della nuova era delle Agenzie delle Dogane”. Lo ha reso noto l’associazione genovese degli spedizionieri Spediporto precisando che questo primato “è stato portato a compimento da Hub Telematica, società partecipata da Spediporto, Assagenti e Sis”.
Si parla del “progetto di reingegnerizzazione merci del sistema telematico dell’Agenzia delle Dogane” e la sperimentazione, appena avviata con successo, è partita dal porto di Napoli. L’ufficio doganale Napoli centrale è stato infatti scelto come pilota per la sperimentazione operativa delle nuove modalità di presentazione del Manifesto merci in arrivo.
“Il profondo rinnovamento ha riguardato sia aspetti logici che adeguamenti tecnologici di interscambio, formato e firma digitale” aggiunge ancora Spediporto nella sua comunicazione, evidenziando come “grazie al coordinamento dell’Agenzia delle Dogane con Sogei e Hub Telematica è stato generato e trasmesso con successo il primo Manifesto merci in arrivo”. In questi giorni sono in corso ulteriori attività, sempre sulla dogana pilota di Napoli, ed è previsto nel breve l’avvio di test anche presso altri uffici doganali.
“La ricezione del primo esito del nuovo sistema eManifest, contraddistinto dall’MRN 21ITQWRA00000000M1, è un importante e prestigioso traguardo conseguito da Hub Telematica che conferma il percorso intrapreso a partire da Genova con l’avvio della telematizzazione doganale, avvenuto nel 1997, e che oggi vede l’azienda presente in quasi tutti i porti Italiani sia con prodotti dedicati al settore doganale che come team di progetto e gestione di port community system” conclude l’associazione degli spedizionieri genovesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY