Il terminal Hhla Plt di Trieste debutta nei container con una nave di Cma Cgm
Dopo aver conquistato alcuni scali della linea ro-ro di Ulusoy Sealines fra Nord Adriatico e Turchia, il nuovo terminal Hhla Plt Italy di Trieste (noto ai più sotto il nome di Piattaforma Logistica di Trieste) ha accolto la sua prima nave portacontainer. Lo ha reso noto la società controllante, il gruppo tedesco Hamburger Hafen und […]
Dopo aver conquistato alcuni scali della linea ro-ro di Ulusoy Sealines fra Nord Adriatico e Turchia, il nuovo terminal Hhla Plt Italy di Trieste (noto ai più sotto il nome di Piattaforma Logistica di Trieste) ha accolto la sua prima nave portacontainer.
Lo ha reso noto la società controllante, il gruppo tedesco Hamburger Hafen und Logistik (Hhla), spiegando che l’esordio di una portacontainer è avvenuto con la Ops Hamburg, nave operata dalla compagnia francese Cma Cgm e impiegata nel servizio Tmx3 che collega la Turchia e gli scali del Mar Adriatico con frequenza settimanale.
Antonio Barbara, amministratore delegato di Hhla Plt si è detto “felice di accogliere la Ops Hamburg presso il terminal” e ha sottolineato il fatto che il nome della nave “evidenzia il legame fra il proto di Trieste e il maggiore azionista del terminal, la Hhla di Amburgo. Questa toccata inaugura l’avvio del nuovo servizio regolare Tmx3 di Cma Cgm fra la Turchia e il porto di Trieste e rappresenta un importante passo in avanti per il terminal”.
Paolo Lo Bianco, direttore generale di Cma Cgm Italy da parte sua ha sottolineato il fatto che questa linea “offre uno dei migliori transit time fra la Turchia e il Nord Adriatico (Italia e Slovenia) con un viaggio di 3,5 giorni fra Gemlik e Trieste e 4 giorni con Koper”. Lo Bianco ha evidenziato infine come questa linea marittima rappresenti “un’alternativa sostenibile al trasporto su gomma per la riduzione delle emissioni e consente un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza, delle frequenza e dei costi”. La shipping line marsigliese propone al mercato anche soluzioni intermodali di trasporto door- to door con container da 45′ pallet wide.
Per Cma Cgm questa nuova ‘offensiva’ in Alto Adriatico si aggiunge alla notizia, rivelata nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY, che la compagnia di navigazione francese inizierà a scalare direttamente con proprie navi feeder anche il nuovo terminal Mito nel porto di Cagliari per servire l’import/export della Sardegna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY