Fincantieri ha consegnato la sua prima chiatta per bunkeraggio Gnl
Fincantieri Bay Shipbuilding, stabilimento statunitense del colosso italiano della navalmeccanica, ha consegnato nei giorni scorsi a Polaris New Energy, gruppo NorthStar, la sua prima chiatta per il rifornimento di Gnl, Clean Canaveral da 5.400 mc. La nave di classe ABS lunga 103 metri, la più grande del suo genere mai costruita negli Stati Uniti, ha […]
Fincantieri Bay Shipbuilding, stabilimento statunitense del colosso italiano della navalmeccanica, ha consegnato nei giorni scorsi a Polaris New Energy, gruppo NorthStar, la sua prima chiatta per il rifornimento di Gnl, Clean Canaveral da 5.400 mc.
La nave di classe ABS lunga 103 metri, la più grande del suo genere mai costruita negli Stati Uniti, ha lasciato il cantiere e si è diretta diretta a Jacksonville, in Florida.
L’unità, che oltre a funzioni di bunker può essere utilizzata come metaniera di piccole dimensioni, opererà sulla costa orientale degli Usa, rifornendosi presso Jax Lng, un impianto di produzione a Jacksonville. NorthStar e Pivotal Lng gestiscono l’impianto congiuntamente. Il duo sta lavorando per triplicare la capacità di produzione della struttura a 360.000 galloni al giorno e raddoppiare la capacità di stoccaggio del Gnl a quattro milioni di galloni.
NorthStar Terminals, sostenuta da Oaktree Capital Management, ha recentemente ordinato un’altra chiatta per il rifornimento di Gnl a Fincantieri Bay Shipbuilding, mediante la controllata Pne Marine. La nuova unità da 5.500 mc sarà una gemella della chiatta Clean Canaveral. Avrà quattro serbatoi di tipo C da 1.375 mc e un sistema di movimentazione del carico progettato e sviluppato dalla finlandese Wartsila. L’Abs classificherà anche questa nave lunga 103 metri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY