La joint venture greca di Scafi ha acquistato un rimorchiatore con 80 Tons di bollard pull
Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co, la società greca partecipata anche dal gruppo italiano Scafi e attiva nel rimorchio e salvataggio navale in Grecia, Mediterraneo Orientale, Mar Nero e Mar Rosso, ha annunciato l’acquisto del rimorchiatore Garibaldo. Si tratta di un mezzo modello Z-Drive che risulta ad oggi uno dei rimorchiatori più potenti operativi […]
Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co, la società greca partecipata anche dal gruppo italiano Scafi e attiva nel rimorchio e salvataggio navale in Grecia, Mediterraneo Orientale, Mar Nero e Mar Rosso, ha annunciato l’acquisto del rimorchiatore Garibaldo. Si tratta di un mezzo modello Z-Drive che risulta ad oggi uno dei rimorchiatori più potenti operativi nel Mediterraneo orientale. La sua consegna al nuovo proprietario è programmata nel porto di Venezia nei primi 10 giorni del prossimo mese di gennaio.
Garibaldo’, costruito nel 2005, può garantire una capacità di tiro al punto fisso pari a circa 80 tonnellate e grazie alla sua elevata potenza e manovrabilità è “capace di fornire servizi di rimorchio portuale e d’altura di alta qualità”. Fra le sue caratteristiche tecniche c’è anche Possiede la notazioni Fire Fighting 1 e Oil Recovery, una capacità di recupero di idrocarburi pari a 205 metri cubi.
I vertici di Vernicos Scafi hanno così commentato quest’ultimo investimento: “Quasi un anno dopo la consegna della Vernicos Scafi One, il primo investimento dopo che abbiamo unito le nostre forze con Scafi Società di Navigazione Spa (Scafi), e pochi mesi dopo l’acquisizione congiunta con Med Tugs della Stavros Karapiperis Salvage and Towage Co, società di rimorchio con più di cinquant’anni di storia, Vernicos Scafi sta ora rafforzando la sua posizione con l’acquisizione di un altro rimorchiatore polivalente Asd (Azimut Stern Drive), che si prevede diventerà il più potente rimorchiatore portuale in Grecia. Questa acquisizione espanderà la presenza del gruppo nel settore del salvataggio e aggiungerà valore alla flotta della nostra joint venture in Med Tugs”.
Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co. opera principalmente nella zona del Pireo, ma è anche attiva a Salonicco, così come in altri porti (Mediterraneo orientale, Mar Nero, Mar Rosso, Patrasso, Lavrion, Mykonos e Katakolon). L’attuale flotta della compagnia, dopo l’acquisizione congiunta dei rimorchiatori di Karapiperis e l’acquisto del Garibaldo è in totale di 52 rimorchiatori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY