Aggiudicata al cantiere spagnolo Hijos de J. Barreras il terzo traghetto di Rfi per lo Stretto
Dopo la prima unità costruita a Marina di Carrara dai Nuovi Cantieri Apuania e la seconda a Genova presso il raggruppamento composto da T.Mariotti e San Giorgio del Porto, sarà invece realizzato all’estero, precisamente in Spagna, il terzo traghetto per il quale Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) aveva lanciato la scorsa estate un apposito bando. Secondo […]
Dopo la prima unità costruita a Marina di Carrara dai Nuovi Cantieri Apuania e la seconda a Genova presso il raggruppamento composto da T.Mariotti e San Giorgio del Porto, sarà invece realizzato all’estero, precisamente in Spagna, il terzo traghetto per il quale Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) aveva lanciato la scorsa estate un apposito bando.
Secondo quanto reso noto dallo stesso gruppo FS Italiane “Rete Ferroviaria Italiana ha infatti aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione di una motonave tipo ro-ro – monodirezionale ibrida – ai cantieri navali spagnoli Hijos de J. Barreras, dalla tradizione ultracentenaria di progettazione e costruzione di navi, per un’imbarcazione dotata anche di un sistema elettrico che consentirà emissioni zero nei porti di ormeggio, grazie ai pannelli solari ubicati su una superficie di 400 metri quadrati”. Usciti ‘sconfitti’ dunque i vari altri cantieri che si erano fatti avanti, alcuni dei quali anche italiani.
La nave sarà adibita a trasporto passeggeri, carrozze e carri ferroviari, merci pericolose e ferro-cisterne nello Stretto di Messina (Messina – Villa San Giovanni), e di carri ferroviari per il collegamento fra Sicilia e Sardegna (Golfo Aranci). Lunga 150 metri, larga 19,5 metri e con una portata di 2.500 tonnellate, viaggerà a una velocità di 18 nodi, con caratteristiche tecnologiche, funzionali e prestazionali altamente avanzate.
L’importo complessivo a base di gara è di circa 74 milioni di euro (oltre 3 milioni per la progettazione), di cui 9 milioni assegnati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), “a conferma dell’impegno del Gruppo FS per la tutela dell’ambiente e di una mobilità sempre più sostenibile” si legge nell’annuncio. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la società di brokeraggio navale genovese Ferrando&Massone ha agito in qualità di advisor esclusivo per il cantiere spagnolo Hijos de J. Barreras.
La nuova nave arricchirà la flotta di RFI, oggi costituita dalle due navi gemelle Scilla e Villa, dalla nave Messina e dalla nuova nave Iginia, ultima arrivata in flotta e anch’essa costruita secondo le innovazioni tecnologiche che guardano al green. Per la redazione del progetto il termine è fissato in 305 giorni dalla consegna delle prestazioni, mentre per la realizzazione il termine è di 720 giorni dalla data di impostazione della chiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY