Proseguono gli scali di Hapag Lloyd a Vado Gateway: in arrivo altre due navi
Dopo la prima toccata della nave portacontainer Afif avvenuta pochi giorni fa, sono in arrivo al terminal container Vado Gateway almeno un altro paio di scali della compagnia di navigazione Hapag Lloyd. Lo riferiscono a SHIPPING TALY varie fonti di settore e lo conferma il tracciamento Ais della nave portacontainer Al Murabba che, provenendo dal […]
Dopo la prima toccata della nave portacontainer Afif avvenuta pochi giorni fa, sono in arrivo al terminal container Vado Gateway almeno un altro paio di scali della compagnia di navigazione Hapag Lloyd.
Lo riferiscono a SHIPPING TALY varie fonti di settore e lo conferma il tracciamento Ais della nave portacontainer Al Murabba che, provenendo dal porto di Singapore, ha saltato lo scalo al porto di transhipment del Pireo e si sta dirigendo a vado Ligure dove è attesa domani, sabato 11 dicembre. Le ragioni sembrano essere le stesse della nave che l’aveva preceduta qualche giorno fa nell’ambito dello stesso servizio di linea (MD2) che collega l’Estremo Oriente con il Mediterraneo, vale a dire l’insufficiente profondità dei fondali a Genova Pra’ per accoglierla a pieno carico.
Anche questa seconda nave in arrivo dall’Asia risulta abbia attualmente un pescaggio di -15,6 metri ed è attesa a Vado Ligure nella tarda serata di sabato 11 dicembre per essere alleggerita sbarcando una parte del carico a bordo destinato all’Italia fino a quando la sua immersione sarà di circa 14 metri. Con quel pescaggio sarà dunque possibile entrare al bacino portuale di Genova Pra’ (terminal Psa) dove verranno imbarcati e sbarcati migliaia di container.
Come detto alla nave Al Murabba dovrebbe poi fare seguito un’altra toccata a Vado Gateway, questa volta nuovamente della portacontainer Afif (sono tutte portacontainer da 15.000 Teu circa) che farà scalo in Liguria provenendo dal porto di Barcellona nella sua rotazione verso est che la porterà nuovamente dal Mediterraneo verso l’Estremo Oriente. L’attuale situazione di congestionamento del porto greco del Pireo sta offrendo un’importante opportunità commerciale al terminal container di Vado Ligure operato da Apm Terminals e in grado di offrire alle navi di ultima generazione accessibilità nautica (compresi fondali sufficientemente profondi) ed equipment all’altezza.
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY