Per Moby un traghetto a noleggio, ispettori su navi Tirrenia e possibili addii dei super consulenti
Il Gruppo Moby continua a far parlare di sé per ragioni operative e non solo. Le ultime novità in ordine cronologico sono quelle che riguardano la tratta Santa Teresa di Gallura – Bonifacio che dal prossimo 16 dicembre sarà operata con il traghetto Ichnusa preso a noleggio dalla società Genova Trasporti Marittimi (joint venture tra […]
Il Gruppo Moby continua a far parlare di sé per ragioni operative e non solo.
Le ultime novità in ordine cronologico sono quelle che riguardano la tratta Santa Teresa di Gallura – Bonifacio che dal prossimo 16 dicembre sarà operata con il traghetto Ichnusa preso a noleggio dalla società Genova Trasporti Marittimi (joint venture tra Finsea e san Giorgio del Porto).
Questo avvicendamento è stato deciso al termine di un incontro tra l’assessore regionale ai trasporti, Giorgio Todde, e i vertici della Moby, la compagnia che garantisce il collegamento tra Sardegna e Corsica e la cui nave Bastia era salito agli onori delle cronache per essere rimasta recentemente in avaria nella Bocche di Bonifacio.
Proprio l’assessore ha infatti spiegato che “per sbloccare una situazione ormai insostenibile è stato decisivo il pressing della Regione sulla compagnia. L’assessorato ha seguito costantemente la vicenda sollecitando una soluzione in tempi rapidi perché venissero eliminati i disservizi segnalati soprattutto dopo la pesante avaria accusata nel mese scorso dal traghetto Bastia, un guasto che ha avuto gravi ripercussioni sul regolare servizio di un collegamento fondamentale per tutti i passeggeri e ancor di più per gli autotrasportatori. La compagnia ha così deciso di noleggiare il traghetto Ichnusa (attualmente di Ichnusa Lines), un mezzo sicuramente più affidabile e più idoneo al traffico commerciale, che sarà operativo a partire dal 16 dicembre”.
Moby fa sapere che la scelta del traghetto – che già opera sulla stessa tratta in estate – è stata fatta accogliendo le richieste degli autotrasportatori di avere una nave più adatta alle misure dei tir che viaggiano su quella rotta. Il servizio di collegamento tra Sardegna e Corsica scadrà a marzo 2022.
Sempre a proposito della ‘balena blu’ secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY nei giorni scorsi a bordo di alcune navi di Tirrenia Cin sono saliti a bordo alcuni professionisti dello studio tecnico Martinoli di Genova per effettuare nuovi rilievi utili a una perizia probabilmente destinata a fornire un quadro aggiornato sullo stato di conservazione e sul valore attuale del naviglio in flotta. Proprio nella giornata di oggi pare che queste perizie debbano essere completate e consegnate ai commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria.
Proprio a proposito dei commissari, secondo quanto riportato da LoSpiffero il prof. Stefano Ambrosini potrebbe in qualche maniera uscire di scena in vista dell’imminente presentazione di un nuovo piano concordatario aggiornato che verrà votato dall’adunanza dei creditori il prossimo mese di aprile. Secondo lo stesso giornale anche il commercialista Riccardo Ranalli, fondatore dello studio Ranalli e associati, potrebbe rinunciare al ruolo finora svolto di attestatore del piano concordatario di Moby.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY