ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Inedita alleanza nei traghetti fra Grimaldi e Corsica Linea
La compagnia di traghetti Corsica Linea ha interrotto il proprio rapporto con Compagnie Tunisienne de Navigation (Ctn) per la commercializzazione congiunta dei rispettivi network e biglietti. Al suo posto, anche nel ruolo di agente sul mercato tunisino, è stato preso da Grimaldi Tunisie, filiale locale del gruppo armatoriale italiano. Lo ha confermato a SHIPPING ITALY […]
La compagnia di traghetti Corsica Linea ha interrotto il proprio rapporto con Compagnie Tunisienne de Navigation (Ctn) per la commercializzazione congiunta dei rispettivi network e biglietti. Al suo posto, anche nel ruolo di agente sul mercato tunisino, è stato preso da Grimaldi Tunisie, filiale locale del gruppo armatoriale italiano.
Lo ha confermato a SHIPPING ITALY la stessa Grimaldi Group non aggiungendo altri commenti sulle indiscrezioni riguardanti una possibile più ampia e sinergica collaborazione fra le due aziende.
La separazione fra Ctn e Corsica Linea avrà effetto dal prossimo 1 gennaio così come contestualmente prenderà avvio il nuovo ‘matrimonio’ commerciale’ sull’asse Napoli – Ajaccio. La compagnia tunisina non ha invece ancora reso noto quale sarà il proprio nuovo agente nel porto di Marsiglia.
Questa inedita alleanza fra Corsica Linea e Grimaldi Lines secondo molti osservatori potrebbe nel prossimo futuro sfociare in una collaborazione più stretta fra due compagnie di navigazione ad oggi fra loro quasi perfettamente complementari poiché operative su rotte e attività fra loro non concorrenti.
La shipping company guidata da Pierre-Antoine Villanova offre infatti collegamenti per il trasporto di passeggeri e rotabili dal porto di Marsiglia verso la Corsica, Algeria e Tunisia. Il network di autostrade del mare di Grimaldi Lines e della controllata Trasmed Gle nel Mediterraneo occidentale copre invece Italia continentale, Sardegna, Sicilia, Spagna, Baleari e Marocco.
Nicola Capuzzo