ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Barbara Visentini delegata al marketing associativo di Confitarma: più spazio ai soci aggregati
“Confitarma ha recentemente approvato un’importante riforma statutaria che per la prima volta prevede una vicepresidenza al marketing associativo e comunicazione e l’apertura dei Gruppi Tecnici a esperti del settore”. L’incarico è stato affidato al vicepresidente Beniamino Maltese coadiuvato da Barbara Visentini in materia di marketing associativo, membro del Consiglio generale della confederazione con “l’auspicio che, […]
“Confitarma ha recentemente approvato un’importante riforma statutaria che per la prima volta prevede una vicepresidenza al marketing associativo e comunicazione e l’apertura dei Gruppi Tecnici a esperti del settore”. L’incarico è stato affidato al vicepresidente Beniamino Maltese coadiuvato da Barbara Visentini in materia di marketing associativo, membro del Consiglio generale della confederazione con “l’auspicio che, come accaduto con le Autostrade del Mare, Confitarma riesca con successo a promuovere nuove autostrade di relazioni ‘affinché il mare non ci divida ma ci unisca’.”
Per la Confederazione italiana degli armatori, che pure ha sempre avuto al suo interno uno staff dedicato alla comunicazione, è una piccola rivoluzione se si pensa all’approccio più chiuso e conservatore (in primis dei benefici riservati alla categoria professionale degli armatori) adottato fino a pochi anni fa.
E’ stato fatto per allinearsi allo statuto di Confindustria ma questa mossa rappresenta anche una più ampia apertura a quelle professionalità e ai portatori di interesse che rientrano nella categoria dei soci aggregati (mentre le società armatoriali sono soci effettivi). “Si tratta perlopiù di studi legali, fiscalisti, manning agent, fornitori navali ma sempre stiamo coinvolgendo anche centri di ricerca, istituti finanziari, fondi, appaltatori, agenti marittimi e servizi tecnico-nautici” spiega Barbara Visentini a SHIPPING ITALY. “La nostra idea è quella di dare più voce a tutte le aziende che ruotano attorno all’armamento e operano nel settore dell’economia del mare. C’è grande curiosità da parte del mondo esterno per comprendere il trasporto marittimo”.
Nelle scorse settimane proprio la delegata al marketing associativo ha partecipato, rappresentando Confitarma, al Meeting Nazionale Marketing nell’ambito di Connext con l’obiettivo di “fare rete, creare relazioni e sinergie, rafforzare rapporti e crearne di nuovi”.
Proprio in ambito Confindustriale si è creata una cooperazione stretta ad esempio con Cisambiente per esplorare opportunità di analisi e azioni congiunte nel settore dell’economia circolare.