ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Completate le simulazioni per accogliere a Genova le nuove maxi navi di Msc Crociere (VIDEO)
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale ha informato che si sono concluse oggi le simulazioni di manovra presso il centro Imat di Castel Volturno (Caserta) per la verifica delle condizioni di manovrabilità della nave da crociera che accosterà presso la futura banchina di Ponte dei Mille levante. Alle simulazioni erano presenti anche rappresentanti […]
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale ha informato che si sono concluse oggi le simulazioni di manovra presso il centro Imat di Castel Volturno (Caserta) per la verifica delle condizioni di manovrabilità della nave da crociera che accosterà presso la futura banchina di Ponte dei Mille levante. Alle simulazioni erano presenti anche rappresentanti della Capitaneria di Porto di Genova, del Corpo Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori oltre ovviamente agli ‘inviati’ dell’Autorità di Sistema Portuale.
“L’intervento, atto ad assolvere all’esigenza di realizzare un nuovo ormeggio per navi da crociera di ultima generazione, prevede la realizzazione di una banchina caratterizzata da una lunghezza complessiva di circa 380 metri operante su fondali che raggiungeranno i -11 metri” spiega in una nota la port authority. Che ricorda inoltre come “l’opera attuata da AdSP” rientri “nel Programma Straordinario degli interventi ed è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Fincosit-Agnese-Nautilus per un impegno finanziario di 24 milioni di euro”.
Il programma delle simulazioni prevede oltre 20 manovre di ingresso e uscita sotto diverse condizioni meteomarine, con l’ausilio dei thruster di bordo e dei rimorchiatori. “La progettazione in corso include altresì uno studio dedicato alla valutazione della tenuta degli arredi di banchina che permetterà di fornire un quadro conoscitivo avanzato per procedere spediti con le autorizzazioni e i successivi lavori” si legge ancora nella nota. Che infine aggiunge: “La nuova banchina di Ponte dei Mille si colloca in un ambito territoriale strategico caratterizzato da altri interventi sia in radice, come la riqualificazione dello storico ex silos granario Hennebique, sia nella banchina antistante di Ponte Parodi, dove potranno ormeggiare anche navi di lusso”.
https://youtu.be/EndYmqQHlUk