A Oristano parte l’iter della gara per il servizio di rimorchio
A Oristano ha preso il via il processo che porterà lo scalo a individuare il nuovo operatore del servizio di rimorchio. La Capitaneria di Porto dello scalo sardo ha infatti pubblicato il decreto per limitare il rilascio della concessione a un solo prestatore, come peraltro fatto finora anche dagli altri porti italiani che in anni […]
A Oristano ha preso il via il processo che porterà lo scalo a individuare il nuovo operatore del servizio di rimorchio. La Capitaneria di Porto dello scalo sardo ha infatti pubblicato il decreto per limitare il rilascio della concessione a un solo prestatore, come peraltro fatto finora anche dagli altri porti italiani che in anni e mesi recenti hanno avviato (e in alcuni casi già concluso) la procedura di gara.
Da evidenziare che oltre ad argomentazioni di carattere più generale (es. la concorrenza nel mercato del rimorchio si rivelerebbe controproducente), nel provvedimento la Capitaneria ha sottolineato come anche “nella prospettiva di un incremento del numero e tipologie delle navi scalanti il porto di Oristano, derivanti dai terminal rigassificatori sia di recente realizzazione sia progettati” l’individuazione di
un unico gestore del servizio di rimorchio sarebbe “idonea a sostenere gli obblighi di servizio pubblico, anche nei casi di immediato intervento su richiesta dell’Autorità Marittima”.
Ad oggi il servizio di rimorchio nel porto di Oristano, così come in quelli di Cagliari, Sarroch, Portovesme, Olbia, Arbatax e Porto Torres, è appannaggio di Moby e dei suoi dei rimorchiatori ‘blu’.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY