La Marina Militare aggiudica 1,6 milioni di euro di opere sul pattugliatore Cigala Fulgosi
L’Arsenale Militare Marittimo di Augusta ha aggiudicato un pacchetto di lavori del valore complessivo di circa 1,595 milioni per ammodernare il pattugliatore d’altura Cigala Fulgosi, prima unità della classe ‘Comandanti’. La nave, lunga 88,6 metri e in grado di accogliere un equipaggio di 80 persone, era stata varata da Fincantieri a Riva Trigoso nel 2001 […]
L’Arsenale Militare Marittimo di Augusta ha aggiudicato un pacchetto di lavori del valore complessivo di circa 1,595 milioni per ammodernare il pattugliatore d’altura Cigala Fulgosi, prima unità della classe ‘Comandanti’. La nave, lunga 88,6 metri e in grado di accogliere un equipaggio di 80 persone, era stata varata da Fincantieri a Riva Trigoso nel 2001 e da allora è stata impiegata in varie missioni “spesso distanti dalla Madrepatria”.
Complessivamente la Marina Militare aveva avviato un appalto costituito da 7 lotti. Il più importante dal punto di vista economico, del valore di oltre 690mila euro, riguarda i lavori di ammodernamento dello scafo, che sono stati appaltati a una Rti tra la Cantieri Navali Aprile (quale mandataria), Refri.Cond Srl. e Naval Proget Srl, tutte realtà di Augusta. Gli stessi soggetti (raggruppati in una Rti che vede invece Refri.Cond Srl come mandataria) hanno ottenuto anche l’incarico di effettuare opere sui sistemi ausiliari di bordo (circa 266mila euro).
Gli altri interventi su altri sistemi di impiantistica di vario tipo hanno visto poi come aggiudicatari una Rti tra la genovese Man Energy Solutions Italia Srl quale Tecnologie Navali Industriali Srl, di Messina, quale mandante (circa 219mila euro), un Rti tra Trinacria Diesel Srls e FogeIn (35mila euro circa), la Doro Maris di Palermo per lavori sul sistema di propulsione così come gli impianti di stabilizzazione (147mila e 126mila circa, rispettivamente), mentre Cofi Srl, di Santa Margherita Ligure, ha vinto il lotto relativo a forniture di giunti compensatori e di tubi flessibili (da 109mila euro circa).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY