Varata in Cina la prima nave da crociera firmata Cssc e Fincantieri
Per la prima volta nella storia in Cina è stata varata una grande nave da crociera e ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione nata nel febbraio del 2017 tra Fincantieri, Cssc e Carnival Corporation che stipularono un accordo vincolante per la costruzione presso il cantiere di Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (Sws) di due navi […]
Per la prima volta nella storia in Cina è stata varata una grande nave da crociera e ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione nata nel febbraio del 2017 tra Fincantieri, Cssc e Carnival Corporation che stipularono un accordo vincolante per la costruzione presso il cantiere di Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (Sws) di due navi da crociera, più ulteriori quattro in opzione.
A costruire la prima (attualmente l’avanzamento lavori corrisponde al 55%) a Shanghai è stata China State Shipbuilding Corporation e si tratta di un progetto che parte da lontano e a cui ha partecipato anche il registro di classifica Lloyd’s Register. Il committente di questa prima di due navi da crociera da 135.000 tonnellate di stazza lorda ordinate nel mese di novembre del 2018 è una joint venture tra Carnival Corporation e China State Shipbuilding Corporation (Cssc).
Si tratta di un progetto partito in realtà nel 2013 e la cui finalità primaria era quella di consentire alla Cina di entrare nel ricco mercato della navalmeccanica per la costruzione di navi da crociera. La joint venture costituita da Fincantieri e Cssc Cruise Technology Development Co. Ltd (Cctd) fornisce in licenza a Sws la piattaforma tecnologica e una serie di servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali. Il design di bordo sarà appositamente personalizzato secondo i gusti specifici dei clienti cinesi.
Le due navi da crociera commissionate si basano sul progetto della classe Vista per Carnival sviluppato da Fincantieri. Ogni nave da crociera misurerà 323 metri di lunghezza, con una larghezza di circa 37 metri e un pescaggio massimo di 8,5 metri. Un generatore diesel principale da 9,6 MW con una potenza totale di 62,4 MW e due eliche pod da 16,8 MW genereranno una forza propulsiva per una velocità massima di 22,6 nodi. Le navi ospiteranno ciascuna fino a 5.246 passeggeri e, mentre i servizi verranno adattati al mercato cinese, includeranno un’area di intrattenimento con un grande centro per le arti dello spettacolo, grandi ristoranti, ristoranti di specialità, vari bar, caffè, centri commerciali, corridoi artistici, centri per bambini, una spa e acqua.
Lo stabilimento Waigaoqiao Shipbuilding del gruppo China State Shipbuilding Corporation aveva tagliato la prima lamiera di questa nave nel mese di ottobre 2019 e ha iniziato l’assemblaggio dei blocchi un anno fa. La consegna della prima nave è prevista per il mese di settembre del 2023.
Come passo successivo nello sviluppo della Cina nel settore delle navi da crociera nazionali, nei giorni scorsi la società di classificazione navale italiana Rina ha riconosciuto la prima approvazione in linea di principio per una grande nave da crociera dprogettata interamente in Cina. Il progetto è per una nave da crociera da 150.000 tonnellate di stazza lorda che misura 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY