Per le crociere a Bari in arrivo terminal, cold ironing e concessionario di sistema
Punta forte sulle crociere l’Autorità di Sistema Portuale di Bari. L’ente guidato da Ugo Patroni Griffi ha annunciato oggi di aver pubblicato la determina a contrarre relativa ai “Lavori di realizzazione di un terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari”, intervento inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2021 – 2022 – 2023. […]
Punta forte sulle crociere l’Autorità di Sistema Portuale di Bari.
L’ente guidato da Ugo Patroni Griffi ha annunciato oggi di aver pubblicato la determina a contrarre relativa ai “Lavori di realizzazione di un terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari”, intervento inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2021 – 2022 – 2023.
Attraverso l’atto, viene approvato il progetto esecutivo e il quadro economico si dà avvio alle procedure di gara per l’esecuzione dei lavori. Il nuovo terminal, il cui cantiere, nelle intenzioni dell’ente, sarà avviato già nella prossima primavera, sorgerà sulla banchina 10 del porto. Sarà una struttura moderna e funzionale che si svilupperà su una superficie di circa 3.000 mq. L’importo complessivo previsto è di circa 9 milioni di euro
“Entro due anni – ha commentato il presidente Patroni Griffi – Bari avrà un nuovo terminal, accogliente, moderno e funzionale, al servizio sia del traffico passeggeri sia del traffico crocieristico, il cui trend positivo sarà ulteriormente alimentato grazie al miglioramento delle strutture ricettive e dall’offerta di nuovi servizi portuali”. La nuova struttura sorgerà poco oltre la stazione marittima esistente, attualmente gestita da Gsa – Gruppo Servizi Associati, la cui concessione è in scadenza: “Al termine – ha spiegato Patroni Griffi – procederemo a una gara. L’idea è di avere un gestore unico per tutti i porti del sistema. Sicuramente Manfredonia e Monopoli, poi un domani Termoli. Quanto a Brindisi, occorrerà prima rendere il porto accessibile, obiettivo per cui è decisivo il progetto della vasca di colmata”.
Il concessionario venturo, sia Gsa o un nuovo operatore, non avrà a disposizione solo strutture d’accoglienza più moderne. In questi giorni, infatti, l’Adsp ha determinato di assegnare la progettazione definitiva dei lavori di realizzazione dei sistemi di cold ironing nei porti di Bari e di Brindisi (valore di circa 1 milione di euro), progetto riconosciuto ammissibile a finanziamento, a valere sul PAC 2014-2020, per oltre 22 milioni di euro, in ordine a cui è già in corso l’interlocuzione fra ente e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la formalizzazione del finanziamento.