ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Primato al porto di Ancona: arrivata una portacontainer da 4.000 Teu (FOTO)
L’esercizio 2021 si chiude per il porto di Ancona con l’abbattimento di un primato. Secondo quanto annunciato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale oggi guidata dal commissario straordinario, Giovanni Pettorino, l’arrivo della nave Msc Alyssa rappresenta “la più lunga nave cargo a essere mai entrata nello scalo dorico. La portacontainer (di Msc) in […]
L’esercizio 2021 si chiude per il porto di Ancona con l’abbattimento di un primato. Secondo quanto annunciato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centrale oggi guidata dal commissario straordinario, Giovanni Pettorino, l’arrivo della nave Msc Alyssa rappresenta “la più lunga nave cargo a essere mai entrata nello scalo dorico.
La portacontainer (di Msc) in questione misura “oltre 273 metri di lunghezza” e ha “una capacità superiore a 4.000 Teu”. Ha scalato il porto di Ancona proveniente da Malta e dopo aver effettuato le operazioni di imbarco e sbarco previste è ripartita per Marghera.
Andrea Morandi, vertice di Morandi Group e dell’agenzia marittima Le Navi Ancona a SHIPPING ITALY ha così commentato questo primato: “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo record raggiunto. Colgo l’occasione per ringraziare l’autorità di sistema portuale per il prezioso supporto, soprattutto il commissario Giovanni Pettorino e l’avvocato Giovanna Chila sempre disponibili a difesa del lavoro portuale e a trovare soluzioni operative che garantiscano lo sviluppo della prima industria delle Marche, il porto di Ancona”.
Per lo scalo dorico rappresenta un piccolo ma significativo record che mostra gli effetti del gigantismo navale in atto e del conseguente effetto a cascata anche su navi ‘minori’ e su porti gateway secondari.