Msc vs Maersk: sorpasso avvenuto con l’acquisizione della brasiliana Log-In
Il sorpasso di Msc su Maersk, dato da mesi per imminente (e secondo alcuni in realtà già avvenuto), dovrebbe ormai essere cosa fatta, perlomeno stando ai calcoli dell’esperto analista del settore Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime. A dare lo sprint finale alla shipping company ginevrina sarebbe stata, secondo Jensen, l’acquisizione di Log-In – […]
Il sorpasso di Msc su Maersk, dato da mesi per imminente (e secondo alcuni in realtà già avvenuto), dovrebbe ormai essere cosa fatta, perlomeno stando ai calcoli dell’esperto analista del settore Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime.
A dare lo sprint finale alla shipping company ginevrina sarebbe stata, secondo Jensen, l’acquisizione di Log-In – Logistica Intermodal Sa, compagnia brasiliana attiva nel trasporto container su base regionale. Lo scorso settembre Msc aveva presentato un’offerta per rilevarne una quota “compresa tra il 62% e il 67%”; sulla proposta il board della società si è espresso proprio ieri, accettando la proposta al limite più alto del suo range (il 67%, quindi) per 500 milioni di dollari.
Considerati – è il calcolo di Jensen, riportato sulle pagine di Lloyd’s Loading List – che secondo Alphaliner Maersk ad oggi conta una capacità di 4.264.054 Teu, che quella di Msc è pari a 4.256.172 Teu e infine che l’acquisizione di Log-In permetterà a quest’ultima di mettere le mani su altre 7 portacontainer (altre due sono in ordine), per una capacità complessiva di 15.462 Teu, il conto è presto fatto. La conclusione è che Msc dispone virtualmente già di 4.271.634 Teu, ovvero 7.580 in più della rivale danese.
Se Log-In – Logistica Intermodal Sa ha permesso quindi alla shipping company di Gianluigi Aponte di ‘battere’ Maersk, è la stessa Lloyd’s Loading List a ricordare però che a questo risultato si è arrivati soprattutto grazie a una aggressiva campagna acquisti messa in atto da Msc in particolare sul mercato second hand, che nel corso dell’ultimo anno le ha permesso di accaparrarsi una capacità aggiuntiva di 360.000 Teu grazie a investimenti per circa 2 miliardi di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY