Sbarcato l’equipment per il potenziamento di Terminal Container Ravenna
Sono arrivati a Ravenna i componenti della nuova gru di banchina di Tcr – Terminal Container Ravenna. La M/n York partita dal porto irlandese di Fenit ha infatti attraccato in questi giorni presso il terminal ravennate. Le operazioni di sbarco dei componenti sono iniziate subito dopo l’ormeggio e si sono concluse senza alcun impatto sull’operatività […]
Sono arrivati a Ravenna i componenti della nuova gru di banchina di Tcr – Terminal Container Ravenna. La M/n York partita dal porto irlandese di Fenit ha infatti attraccato in questi giorni presso il terminal ravennate.
Le operazioni di sbarco dei componenti sono iniziate subito dopo l’ormeggio e si sono concluse senza alcun impatto sull’operatività del piazzale, rispettando perfettamente i tempi pianificati. Date le dimensioni e le caratteristiche di alcuni dei pezzi da scaricare, sono state utilizzate due gru in abbinata; i primi componenti ad essere sbarcati sono state le due strutture reticolari che compongono il braccio della gru e a seguire tutti gli altri componenti, posizionati in un’area di cantiere già predisposta per l’assemblaggio e il montaggio. La messa in funzione è prevista entro la fine di marzo 2022.
La nuova gru avrà una capacità di sollevamento di 60 tonnellate e portata sotto gancio di 70 tonnellate con uno sbraccio a mare di 50 m. La macchina è stata costruita in ottica ecogreen, è dotata infatti di sistemi di recupero energia ad alta efficienza; inoltre la struttura a traliccio permette, a parità di prestazione, una sensibile diminuzione del peso della macchina e di conseguenza della potenza elettrica assorbita. Il mezzo è stato inoltre dotato di una cabina di guida ergonomica che permetterà ai gruisti di operare con maggiore affidabilità, sicurezza e confort migliorando ulteriormente le prestazioni.
Con questa ultimo investimento Tcr completa l’adeguamento del proprio equipment, tutte le gru potranno operare navi con 17/18 file di contenitori. Il terminal sarà quindi in grado, di lavorare navi con dimensioni e pescaggi compatibili con tutte le fasi di approfondimento del canale Candiano definite nel progetto Hub Ravenna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY