Ordinati quattro traghetti da Grandi Navi Veloci in Cina (cantiere Gsi)
Il Gruppo Msc ha ordinato per Grandi Navi Veloci quattro traghetti al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (Gsi) che, secondo quanto riportato da Shippax, verranno consegnati a partire dalla fine del 2024. La compagnia di traghetti genovese ha confermato la firma della nuova commessa che giunge a distanza di tempo dall’accordo che lo stesso gruppo […]
Il Gruppo Msc ha ordinato per Grandi Navi Veloci quattro traghetti al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (Gsi) che, secondo quanto riportato da Shippax, verranno consegnati a partire dalla fine del 2024.
La compagnia di traghetti genovese ha confermato la firma della nuova commessa che giunge a distanza di tempo dall’accordo che lo stesso gruppo armatoriale fondato da Gianluigi Aponte aveva annunciato per 2 + 2 navi in opzione (insieme a Fratelli Onorato Armatori – Moby) nei primi mesi del 2018.
Lo stesso numero uno di Msc, in occasione della prima assemblea pubblica di Assarmatori nell’estate del 2019, aveva poi rivelato di aver ‘congelato’ la commessa perché il prezzo richiesto dal cantiere cinese stava salendo troppo. Ora si apprende che un nuovo accordo è stato finalizzato per due unità ro-pax simili (non identiche) a quelle oggetto dell’accordo originario (firmato anche da Fratelli Onorato Armatori per Moby).
I quattro nuovi traghetti destinati a Grandi Navi Veloci saranno infatti scrubber-equipped (dunque non dual fuel Lng), avranno 303 cabine e una capacità per trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico rotabile. Lo scafo sarà lungo 218 metri, largo 29,6 metri e potrà navigare a una velocità massima di 25 nodi.
“Con l’arrivo delle quattro nuove navi, Gnv andrà a implementare l’offerta di capacità e le linee della compagnia” ha fatto sapere la società guidata da Matteo Catani. Che poi ha aggiunto come “tutte le nuove navi in costruzione saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY