La Eurocargo Patrasso di Grimaldi in demolizione ad Aliaga
Fermata poco più di un mese fa dalla Guardia di Costiera di Cagliari durante un’ispezione nell’ambito Port State Control per via di gravi mancanze in materia di protezione antincendio e sicurezza della navigazione, la Eurocargo Patrasso è stata ora avviata a demolizione e verrà smantellata in uno dei cantieri di Aliaga, in Turchia. La notizia, […]
Fermata poco più di un mese fa dalla Guardia di Costiera di Cagliari durante un’ispezione nell’ambito Port State Control per via di gravi mancanze in materia di protezione antincendio e sicurezza della navigazione, la Eurocargo Patrasso è stata ora avviata a demolizione e verrà smantellata in uno dei cantieri di Aliaga, in Turchia.
La notizia, riportata sulla stampa spagnola, è stata confermata a SHIPPING ITALY dal gruppo Grimaldi, che controlla la compagnia Malta Motorways of the Seas, proprietaria della nave.
L’unità, spiega, “già in possesso di tutte le certificazioni relative al regolamento (EU) No 1257/2013, è stata consegnata in data 28.12.2021 al cantiere turco di Oge Gemi Sokum Ithalat Ihracat Ticaret ve Sanayi A.S., ad Aliaga, per essere demolita”. Lo stabilimento, precisa la nota, è uno degli impianti di riciclaggio ‘approvati’ dalla Commissione Europea e inclusi nel suo elenco di strutture certificate.
Battente bandiera maltese, la Eurocargo Patrasso era stata realizzata nel 1998 da Fincantieri ad Ancona per la compagnia norvegese Fred Olsen, che l’aveva battezzata Brabant. Successivamente era passata a operare per Trasmediterranea sotto il nome di Super-Fast Canarias, fino al trasferimento a Grimaldi Group nel 2015. Lunga 185 metri, con una capacità di carico di 3.465 metri lineari, finora è stata impiegata per conto di Malta Motorways of the Seas sul collegamento fra Sagunto, Cagliari e Salerno. La sua ultima toccata prima del viaggio finale in Turchia era stata proprio nel porto campano pochi giorni fa.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY