Bando in arrivo per il trasporto via mare di acqua con le isole minori siciliane
Con un avviso di pre-informazione pubblicato oggi sulla Gazzetta Europea, la Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali del Ministero della Difesa ha predisposto l’iter che potrà portare a una nuova procedura per affidare il servizio di trasporto via navi cisterna di acqua potabile alle isole minori della Sicilia. Nel documento viene stabilito l’importo […]
Con un avviso di pre-informazione pubblicato oggi sulla Gazzetta Europea, la Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali del Ministero della Difesa ha predisposto l’iter che potrà portare a una nuova procedura per affidare il servizio di trasporto via navi cisterna di acqua potabile alle isole minori della Sicilia.
Nel documento viene stabilito l’importo disponibile (18 milioni di euro), indicata la data della pubblicazione del bando (il prossimo 9 settembre) e infine precisato che l’attività dovrà essere svolta solo tramite navi cisterna in possesso di valide autorizzazioni ai sensi DM 123/2020, rilasciate dal Ministero Infrastrutture di concerto con Ministeri della Salute e Ambiente.
Ad oggi, come noto, questa attività viene svolta in collaborazione tra la partenopea Marnavi e la laziale Vetor, ed è probabile che saranno questi stessi operatori ad effettuarla anche in futuro. Le due compagnie sono al momento titolari del servizio per tutto il 2021 sulla base di un contratto del valore di circa 24,459 milioni di euro (Iva inclusa), nel 2020 lo erano state sulla base di un identico accordo di uguale valore, ma anche i precedenti affidamenti le avevano viste come uniche protagoniste.
Già nel 2019 il Ministero della Difesa, come fatto ora, aveva pubblicato un avviso di pre-informazione per ricevere eventuali manifestazioni di interesse da parte degli operatori interessati a svolgere il servizio nel corso del 2021, ma nell’agosto 2020, sentito anche l’allora Mit, aveva dovuto riscontrare come Marnavi
e Vetor fossero “le uniche “società armatoriali che possono effettuare il servizio rispettando la normativa vigente”, ovvero con navi certificate, la stessa conclusione a cui era giunta anche un anno prima.
A meno, perciò, dell’ingresso sulla scena di un nuovo operatore, è probabile che il trasporto via navi cisterna dalle isole minori verso la Sicilia resti ancora nelle mani di Marnavi e Vetor.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY