Ribaltamento Fincantieri a Sestri Ponente aggiudicato a Consorzio Stabile Grandi Lavori
Il cosiddetto ‘ribaltamento a mare’ dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo d’imprese Consorzio Integra Società Cooperativa, mandatario del raggruppamento costituito da Consorzio Integra Società Cooperativa e Trevi Spa. Insieme a loro un raggruppamento temporaneo di progettisti formato da Technital, Proger, Ingegneria Especializada Obra Civil e Industrial, Acciona Ingegneria, S.J.S. Engineeering […]
Il cosiddetto ‘ribaltamento a mare’ dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo d’imprese Consorzio Integra Società Cooperativa, mandatario del raggruppamento costituito da Consorzio Integra Società Cooperativa e Trevi Spa. Insieme a loro un raggruppamento temporaneo di progettisti formato da Technital, Proger, Ingegneria Especializada Obra Civil e Industrial, Acciona Ingegneria, S.J.S. Engineeering e Duomi.
Lo ha reso noto l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale spiegando che la proposta tecnica ed economica presentata, e migliorata all’esito della negoziazione con la stazione appaltante, garantisce un ribasso del 10,5% sull’importo a base della procedura pari a 366,5 milioni di euro. L’aggiudicazione è avvenuta pertanto a un importo pari a 338,6 milioni di euro (inclusi 10,6 milioni per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso).
Dalla proceduta escono sconfitti dunque Consorzio Webuilt Italia (che aveva messo sul piatto un ribasso del 1,79%) ed Eteria Consorzio Stabile (il cui ribasso proposto è stato del 4,76%).
Precisamente l’appalto riguarda “la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché la razionalizzazione dell’accessibilità dell’area portuale industriale di Genova Sestri Ponente”. La seconda fase dell’intervento “prevede l’espansione delle aree industriali e la realizzazione di un nuovo bacino da 440 metri che consentirà anche la costruzione di navi di grandi dimensioni. Verrà inoltre migliorata l’accessibilità via terra dell’area portuale industriale di Genova Sestri Ponente con lo spostamento della linea ferroviaria a monte” ricordano da Palazzo San Giorgio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY