ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Varata in Cina la nuova nave Rita Ievoli di Marnavi Chem
In Cina, presso il cantiere Wuchang, è appena stata varata la Rita Ievoli, prima di due nuove navi chemical tanker ordinate nel 2017 da Marnavi Chem, società parte del Gruppo Marnavi di Napoli. Lo rivela la foto postata su Instagram da Pianeta Navi che mostra lo scafo della newbuilding completato e pronto a scivolare per […]
In Cina, presso il cantiere Wuchang, è appena stata varata la Rita Ievoli, prima di due nuove navi chemical tanker ordinate nel 2017 da Marnavi Chem, società parte del Gruppo Marnavi di Napoli. Lo rivela la foto postata su Instagram da Pianeta Navi che mostra lo scafo della newbuilding completato e pronto a scivolare per toccare per la prima volta l’acqua salata.
Si tratta di un ordine firmato dall’armatore Domenico Ievoli a fine 2017 per una coppia di navi chimichiere da 15.000 tonnellate di portata lorda la cui consegna era originariamente prevista entro fine 2019 ma la costruzione ha subito dei ritardi a causa dell’emergenza pandemica. Il prezzo a suo tempo concordato per ogni unità con Wuchang Shipbuilding Industry Group era di 26,5 milioni di euro e un apposito finanziamento (fino a 18,2 milioni di dollari per la prima nuova costrzione) era stato accordato da Banco Bpm e Mediocredito Centrale. Marnavi Chem Srl, società come detto parte del gruppo Marnavi, è partecipata anche da Simest, società del gruppo CdP, che proprio nel 2017 aveva rilevato una quota pari al 45% in questa newco creata per investire in chemical parcel vessels.
La consegna della Rita Ievoli è attesa nel mese di giugno del 2022.
N.C.