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Rifinanziamento (green) del debito per la d’Amico International Shipping
La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022. La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN […]
La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022.
La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN Amro Bank N.V. della durata di 5 anni e per un importo pari a 43 milioni di dollari volto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza nel 2022 relativi alle navi Cielo di Ulsan, Cielo di Hanoi e Cielo di Gaeta. “Ciascuna delle tre tranche di questo finanziamento è già stata tirata, contestualmente al rimborso integrale dei prestiti preesistenti” informa la società, aggiungendo che “questo contratto rappresenta anche il primo finanziamento sostenibile di D.I.S. e prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore Aer (annual efficiency ratio) rispetto all’andamento dell’indicatore Aer stabilito dai Poseidon Principles per le tipologie di navi operate dalla nostra controllata”.
All’inizio di dicembre d’Amico ha inoltre firmato un contratto di finanziamento con Skandinaviska Enskilda Banken (Seb) della durata di 5 anni e per un importo pari a 20 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave Cielo Bianco. “Questo finanziamento è già stato tirato, contestualmente al rimborso integrale del prestito preesistente” si legge nella nota della società.
Oggi d’Amico Tankers ha infine firmato un contratto di finanziamento con Banco Bpm della durata di 5 anni per un importo pari a 15,5 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave cisterna Cielo di Salerno. “Si stima che questo finanziamento sarà tirato a gennaio 2022 con il contestuale rimborso integrale del prestito preesistente” spiega l’azienda.
Ad oggi la flotta d’Amico International Shipping comprende 37 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo) con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,1 anni.
Il presidente e amministratore delegato Paolo d’Amico ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che DIS ha già firmato contratti per il rifinanziamento di tutto il suo debito con i rispettivi balloons, in scadenza nel 2022, a condizioni molto competitive. In particolare, il nuovo contratto che abbiamo firmato con ABN Amro Bank rappresenta il primo prestito sostenibile di DIS. Il margine di questo nuovo finanziamento varia, infatti, in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore AER (annual efficiency ratio). Avere a disposizione una flotta così moderna consente a D.I.S. di accedere a condizioni di finanziamento estremamente competitive, dal momento che i più grandi istituti bancari che finanziano il settore marittimo aderiscono ai Poseidon Principles e si sono impegnati a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle navi che finanziano”.