Ever Given ma non solo: ecco gli articoli più letti nel 2021 su SHIPPING ITALY
Gli incidenti navali hanno dominato la classifica delle news più lette su SHIPPING ITALY nel corso del 2021. Facendo un bilancio di quelli che sono stati i temi che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei lettori, si scopre infatti che a farla da padrone sono stati innanzitutto gli articoli dedicati all’evento di questo tipo più clamoroso […]
Gli incidenti navali hanno dominato la classifica delle news più lette su SHIPPING ITALY nel corso del 2021.
Facendo un bilancio di quelli che sono stati i temi che hanno attirato maggiormente l’attenzione dei lettori, si scopre infatti che a farla da padrone sono stati innanzitutto gli articoli dedicati all’evento di questo tipo più clamoroso dell’anno che volge al termine, ovvero l’incaglio della Ever Given nel canale di Suez. Un caso che con ogni probabilità ha attirato sulle pagine di www.shippingitaly.it anche una notevole quantità di ‘non addetti ai lavori’ alla ricerca di informazioni sulle cause del disastro nonché sulle sue conseguenze sui traffici commerciali mondiali.
A fornire il quadro dettagliato dei temi che più hanno interessato i lettori della nostra testata è come sempre Google Analytics, che in cima all’elenco colloca appunto un approfondimento dedicato ai fattori che hanno portato all’incaglio della Ever Given pubblicato negli stessi giorni dell’incidente. Da notare inoltre che lo stesso articolo è anche il primo in assoluto che compare su Google cercando ‘incaglio Ever Given’, a riprova del fatto che l’interesse per il tema (e i nostri pezzi a esso dedicati) è riuscito a superare i confini della sola community dello shipping
Tale è stato il timore suscitato dal caso della portacontainer di Evergreen che al secondo posto della classifica si colloca un articolo dedicato all’analogo incaglio, avvenuto pochi giorni dopo sempre nel canale di Suez della nave cisterna Rumford della shipping company italiana Rb Rd Armatori, in questo caso subito risolto.
L’incidente occorso alla Ever Given in ogni caso ha tenuto banco anche per quel che riguarda vari suoi risvolti. La classifica dei 20 articoli più cliccati su SHIPPING ITALY nel 2021 vede comparire la portacontainer di Evergreen anche in occasione della dichiarazione di avaria generale (al quarto posto), per un approfondimento dedicato ai profili di responsabilità e alle eventuali controversie (in posizione 12esima), nonché, subito dopo, per i primi effetti (navi dirottate e blank sailing) riscontrati nella navigazione mondiale. Prevedibilmente è stato molto cliccato anche il pezzo (con annesso video) dell’avvenuto disincaglio (ottavo della lista), così come uno per un articolo in cui si ragionava sui tempi di rilascio della nave da parte delle autorità egiziane (al 16esimo posto)
Come detto l’incidente della Ever Given della scorsa primavera non è stato però l’unico ad aver attratto l’attenzione dei lettori. Molto interesse è stato suscitato anche da eventi accaduti in acque nostrane, innanzitutto la collisione della Costa Smeralda nel porti di Savona (terzo posto), quella tra uno yacht e una nave cisterna di Vetor al largo dii Ponza (posizione settima), mentre Evergreen ricompare nella lista (all’undicesimo posto) per la perdita di container vissuta a inizio anno dalla sua Ever Liberal al largo del Giappone, un evento che ha fatto seguito a un certo numero di casi analoghi che hanno avuto luogo a cavallo tra 2020 e 2021.
Fortunatamente il 2021 è stato anche un anno in cui non sono mancati nuovi progetti e iniziative, e anche a questi i lettori di SHIPPING ITALY hanno rivolto la loro attenzione.
Nella nostra lista dei 20 articoli più letti si segnalano infatti la presentazione, da parte di Maersk, della sua portacontainer del futuro alimentata a metanolo (sesta posizione). Un certo interesse era stato suscitato dall’articolo avvio di una nuova linea di traghetti della compagnia marocchina Intershipping che avrebbe potuto raggiungere anche l’Italia (cosa che poi non è avvenuta), al 15esimo posto, così come restando in tema di nuove linee, grande riscontro ha avuto l’iniziativa di Rif Line del lancio di un collegamento diretto container dalla Cina all’Italia (19esimo).
Analogamente, sono stati premiati dai lettori gli articoli dedicati alla commessa per una unità multiruolo della Guardia Costiera vinta dalla finora inedita accoppiata Fincantieri – Cnv (posizione 17) nonché alla presentazione del rimorchiatore con chiatta per il bunkeraggio di Gnl di Panfido realizzato da Rosetti Marino (posto 18).
La compagnia veneziana compare inoltre nell’elenco (al 20esimo posto) anche per la bocciatura della sua proposta di rilevare la divisione rimorchiatori di Moby.
Vari i temi che completano la nostra ventina. Le difficoltà del settore crocieristico tornano a fare capolino con un articolo in decima posizione dedicato al bilancio 2020 di Msc Crociere e un altro alla cessione (intragruppo) della Costa Magica, che passerà a Carnival Cruise Line (al quinto posto). Attenzione alta da parte dei lettori anche per il recente stop al maxi-appalto per la nuova nave oceanografica della Marina Militare, comunicato pochi giorni fa e dalle ragioni non troppo precisate (in nona posizione), così come, infine, per la questione del pilotaggio nello Stretto, con la bocciatura di un ricorso di Cartour relativo alla possibilità di poterlo eseguire in Vhf in 19esima posizione.
La top 20 del 2021 di SHIPPING ITALY
1. La spiegazione (semplice) dei motivi per cui la nave portacontainer Ever Given si è incagliata
2. La nave cisterna italiana Rumford si è incagliata (temporaneamente) nel Canale di Suez
3. Ormeggio con collisione in banchina per la Costa Smeralda nel porto di Savona (VIDEO)
4. Dichiarata avaria generale per la Ever Given: il conto lo pagherà soprattutto il carico
5. Costa Magica saluta già la bandiera italiana
6. Maersk ha presentato la sua portacontainer del futuro (VIDEO)
7. Collisione al largo di Ponza fra uno yacht e una nave cisterna di Vetor (FOTO)
8. Missione compiuta per il disincaglio della Ever Given: il canale di Suez è stato liberato (VIDEO)
9. Stop al maxi-appalto per la nuova nave oceanografica della Marina Militare
10. Nel 2020 rosso di 939 milioni per Msc Crociere ma Aponte ha messo mano al portafogli e versato 175 milioni
11. Perdita di container in mare: ora è la volta di Evergreen
12. Profili di responsabilità e potenziali controversie collegate al sinistro della Ever Given nel Canale di Suez
13. Navi dirottate e altri blank sailing in arrivo: ecco i primi effetti del blocco di Suez sui container
14. Pericoloso il pilotaggio in Vhf nello Stretto, Caronte ancora sconfitta in Tribunale
15. La nuova linea di traghetti marocchina è approdata a Sète, in dubbio lo scalo italiano
16. L’Egitto non rilascerà la Ever Given fino a quando i danni al canale di Suez non saranno pagati
17. Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria: ufficializzata la commessa per la Guardia Costiera
18. Presentato a Ravenna il primo rimorchiatore con chiatta per il bunkeraggio di Gnl ordinato da RR Panfido (FOTO)
19. Lo spedizioniere italiano che sfida i colossi armatoriali con una nuova linea container Cina – Italia
20.20. La divisione rimorchiatori di Moby all’asta a prezzo scontato: bocciata la cessione a RR Panfido
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY