Le nuove navi italiane in consegna nel 2022
(Questo articolo è stato pubblicato nell’inserto “Un anno di SHIPPING in Italy – Edizione 2021″ – Clicca qui per leggerlo) Nel corso del 2022 dovrebbero essere almeno una decina le navi di nuova costruzione ordinate da società armatoriali italiane che debutteranno sul mercato. Molte di queste saranno newbuilding destinate al Gruppo Grimaldi di Napoli che attende di […]
(Questo articolo è stato pubblicato nell’inserto “Un anno di SHIPPING in Italy – Edizione 2021″ – Clicca qui per leggerlo)
Nel corso del 2022 dovrebbero essere almeno una decina le navi di nuova costruzione ordinate da società armatoriali italiane che debutteranno sul mercato. Molte di queste saranno newbuilding destinate al Gruppo Grimaldi di Napoli che attende di ricevere almeno due unità ro-ro della classe GG5G destinati a Finnlines e in costruzione presso il cantiere cinese Jinling cui si aggiungono le rimanenti unità destinate a Grimaldi Euromed (saranno ribattezzate Eco Malta, Eco Adriatica, Eco Mediterranea e Eco Italia).
Molto atteso è anche il primo traghetto ordinato da Fratelli Onorato Armatori in Cina ai
cantieri Gsi che prenderà il nome di Moby Fantasy: il varo è avvenuto nella seconda metà del 2021 mentre la consegna dovrebbe prendere forma, salvo ritardi, nel corso del 2022. Un anno più tardi dovrebbe essere seguita anche dall’unità gemella Moby Legacy mentre non si hanno notizie sull’esercizio o meno delle ulteriori due unità in opzione.
Sempre nel corso dei prossimi dodici mesi dovrebbero infine essere completate e consegnate ai rispettivi armatori le chemical tanker ordinate negli anni scorsi in Cina sia da Amoretti Armatori che da Marnavi rispettivamente al cantiere Ningbo Xinle e a Wuchang. Si tratta di commesse firmate nel biennio 2018 – 2019 che hanno inevitabilmente subito un ritardo nei cronoprogrammi originari a causa dell’emergenza pandemica di Covid-19.
Dal 2023 in poi sono invece attese ulteriori nuove costruzioni ro-pax per Finnlines (Grimaldi
Group), per Fratelli Cosulich Lng (due Lng bunker tanker), per Rete Ferroviaria Italiana (un
traghetto), per Caronte&Tourist (traghetto bidirezionale), oltre alle seconde unità gemelle (chemical tanker) ordinate da Marnavi e Amoretti Armatori.
Nicola Capuzzo
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