Porti
Altre 7 navi di Cma Cgm in rotta verso il porto di Taranto
Dopo l’anticipazione di SHIPPING ITALY sulle prime quattro portacontainer di Cma Cgm arrivate in maniera inaspetttata al San Cataldo Container Terminal, emerge ora che almeno altre sette navi sono attese nei prossimi giorni sempre a Taranto. Il terminal container operato dal vettore marittimo francese a Malta è saturo di navi e container per cui si […]
Dopo l’anticipazione di SHIPPING ITALY sulle prime quattro portacontainer di Cma Cgm arrivate in maniera inaspetttata al San Cataldo Container Terminal, emerge ora che almeno altre sette navi sono attese nei prossimi giorni sempre a Taranto.
Il terminal container operato dal vettore marittimo francese a Malta è saturo di navi e container per cui si è reso necessario spostare delle navi nel terminal container pugliese. Undici per ora le unità interessate, tra arrivate e in arrivo.
La scelta di Taranto non è casuale in quanto il gruppo turco Yilport, che gestisce in concessione da circa due anni l’infrastruttura al Molo Polisetroriale, controlla il 24% di Cma Cgm.
Sinora sono state quattro le navi attraccate al molo polisettoriale (Mona Lisa, Navios Spring, Cma Cgm America e Cma Cgm Alcazar) che hanno portato a Taranto e alla società concessionaria San Cataldo Container Terminal, braccio operativo di Yilport, lo sbarco di alcune migliaia di Teu aggiuntivi oltre a nuovo lavoro per il personale del terminal (un centinaio di addetti).
Le navi dirottate da Malta a Taranto sono infatti impiegate nei servizi di linea “SSLMED Black Sea Marmara Morocco Service” (fra Mar Nero, Mediterraneo e Marocco), “SSLMED Femex 1- Aegean Shuttle” (fra Turchia e Nord Europa) e “SSLMED NC Levant Express” (che collega i porti del Nord Europa con quelli dell’Est Mediterraneo).
Sono ora attese altre sette navi sino a metà mese. Si tratta di Contship Sun il 4 gennaio, di Contship Gin e Northern General il 5, di Elbspirit il 6, di Jaguar il 7, di Charlotta il 12 e infine, per ora, di Yigitcan A il 14 gennaio.
Alla guida del terminal Yilport, dopo l’uscita della manager Raffaella Del Prete avvenuta a metà dicembre, si è intanto insediato Nicolas Sartini, da un anno co-ceo di Yilport, gruppo, quest’ultimo, fondato e diretto da Robert Yuksel Yildirim. Sartini in precedenza era in Cma Cgm. Rimane da capire se la guida del terminal da parte di Sartini costituisca una nomina definitiva o se sia una soluzione temporanea per porre rimedio all’addio della precedente general manager Raffaella Del Prete.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY