Lieve calo di container nel porto di Venezia nel 2021 (-2,2%)
Nell’esercizio appena trascorso, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, il porto di Marghera, scalo parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, ha movimentato poco più di 519.000 Teu, un dato in lieve flessione (-2,2%) rispetto ai 529.064 Teu del 2020. Psa Venice Vecon ha imbarcato e sbarcato circa 218.731 Teu, un valore inferiore […]
Nell’esercizio appena trascorso, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, il porto di Marghera, scalo parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, ha movimentato poco più di 519.000 Teu, un dato in lieve flessione (-2,2%) rispetto ai 529.064 Teu del 2020.
Psa Venice Vecon ha imbarcato e sbarcato circa 218.731 Teu, un valore inferiore del 14,1% rispetto a un anno prima mentre in termini di container quelli movimentati nei dodici mesi passati sono stati 132.197 (-14,8%).
Tiv – Terminal Intermodale Venezia, per differenza dovrebbe avere chiuso il 2021 con circa 300.000 Teu.
Secondo quanto riferito da Psa Venice i traffici in import sono risultati sostanzialmente allineati ai volumi dell’anno precedente mentre l’export è stato in calo del -18% a causa “principalmente delle difficoltà a reperire e mettere a disposizione container vuoti per l’hinterland di riferimento”. I box vuoti sono stati infatti dirottati probabilità su altre rotte maggiormente remunerative per le compagnie di navigazione che scalano il porto (Cosco, Hapag-Lloyd e Cma-Cgm per Vecon e Msc – Maersk per Tiv).
Da rilevare, infine, che fra poche settimane la compagnia danese Maersk tornerà a scalerà nuovamente il terminal di Psa a Marghera (lasciando appunto il Tiv) con il servizio shuttle settimanale che collega Venezia con Trieste e questo lascia presagire un conseguente significativo trasloco di Teu da una banchina all’altra dello stesso scalo nel corso del 2022.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY