Fondali e manovre, AdSP Ravenna inizia il 2022 con 80 milioni di euro di appalti
Negli ultimi giorni dell’anno l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna ha avviato le procedure di gara di due bandi significativi per importo e prospettive dello scalo. Il primo è un appalto di lavori suddiviso in quattro lotti funzionali, intitolato “Lavori di adeguamento a corpo e a misura di parte di banchine esistenti nel Porto Canale […]
Negli ultimi giorni dell’anno l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna ha avviato le procedure di gara di due bandi significativi per importo e prospettive dello scalo.
Il primo è un appalto di lavori suddiviso in quattro lotti funzionali, intitolato “Lavori di adeguamento a corpo e a misura di parte di banchine esistenti nel Porto Canale di Ravenna alla quota di fondale prevista dal Piano Regolatore Portuale ed alla normativa tecnica vigente”. Il valore complessivo delle opere, da aggiudicarsi ad uno o più appaltatori sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è superiore ai 39,5 milioni di euro. Gli accosti coinvolti sono quelli delle banchine Sapir 5-7, Tcr Dante, Eurodocks Nord e Yara Sud, con lavori che rispettivamente dureranno 542, 552, 440 e 665 giorni.
Altra gara appena avviata è quella che riguarda il servizio di manovra ferroviaria in tutto lo scalo, individuato recentemente dall’Adsp come servizio di interesse generale da appaltarsi ad un unico operatore sulla scorta della regolamentazione ‘comprensoriale’ varata nel 2019 dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Qui il valore presunto complessivo della concessione è stato dall’Adsp “stimato in euro 37.892.306,00”, mentre “il canone annuo di concessione di detto servizio è individuato nella misura pari allo 0,50%, del fatturato globale del comprensorio conseguito durante l’anno e non potrà essere in ogni caso inferiore a € 20.000 annui”. La durata sarà invece di 5 anni, “con facoltà di questa Autorità di Sistema Portuale di rinnovare per un periodo di ulteriori 3 anni la durata della concessione, in ragione ed in occasione dei lavori che RFI eseguirà per il potenziamento delle infrastrutture del Comprensorio ferroviario di Ravenna nonché degli ulteriori investimenti richiesti al Gestore Unico in corso di esecuzione del rapporto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY