ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Primo scarico di Gnl a Oristano dalla nave Avenir Aspiration
Higas Srl, la società che ha realizzato il nuovo deposito Gnl sorto nel porto di Oristano, ha annunciato che per la prima volta è arrivata in Sardegna la nuovissima nave Avenir Aspiration per il primo sbarco di gas naturale liquefatto. Questa gasiera aveva già fatto tappa in Italia nel porto di La Spezia nelle ultime […]
Higas Srl, la società che ha realizzato il nuovo deposito Gnl sorto nel porto di Oristano, ha annunciato che per la prima volta è arrivata in Sardegna la nuovissima nave Avenir Aspiration per il primo sbarco di gas naturale liquefatto. Questa gasiera aveva già fatto tappa in Italia nel porto di La Spezia nelle ultime settimane del 2021 ma era poi ripartirà alla volta del Nord Europa dove ha fatto scali in alcuni porti svedesi prima di tornare in Italia.
“La nave è la terza varata della flotta di Avenir LNG, ed è giunta nel Mediterraneo a fine Novembre dove svolgerà prevalentemente il suo servizio” informa Higas. “Il carico di GNL, destinato a rifornire i clienti in Sardegna, proviene dalla Malesia, contribuendo in questo modo all’importazione di metano che, come noto, è carente in questo momento in tutto il continente europeo”.
La società armatoriale Avenir Lng (joint venture tra Stolt-Nielsen, Hoegh e Golar) la scorsa estate aveva preannunciata un impiego non solo dedicato alla Sardegna per questa nave bettolina: “La monetizzazione di capacità aggiuntiva per la Avenir Aspiration (che servirà principalmente Higas) per rifornire di Gnl ulteriori punti è del tutto coerente con la strategia della società di implementare risorse flessibili in una regione che può servire più clienti, riducendo i costi complessivi della catena di approvvigionamento”. La regione in questione, per quel che riguarda la Aspiration, è ovviamente quella del Mediterraneo.
Oltre alle tre bettoline in arrivo quest’anno, della flotta della società fanno ad oggi già parte Avenir Advantage e Avenir Accolade, unità entrambe con capacità di 7.500 metri cubi, costruite da Keppel Singmarine e consegnate rispettivamente nel 2020 e 2021. In particolare la Avenir Accolade è la bettolina che si è occupata del primo rifornimento di Higas, effettuato nel corso del suo viaggio inaugurale dal Far East verso il Brasile. Una ulteriore nave è attesa nel 2022 nella flotta Avenir Lng, la Avenir Achievement, con capacità di 20mila metri cubi, anch’essa realizzata da Cimc Soe.
Per ciò che riguarda invece il deposito di Higas, società nata dall’unione di tre aziende (Gas&Heat, Cpl Concordia e Avenir Lng), la scorsa primavera erano emerse indiscrezioni su una possibile acquisizione dell’impianto da parte di Snam.