Nuovo a.d., terza gru e 100mila Teu per il Terminal Bettolo di Genova
Il nuovo terminal di Msc nel porto di Genova ha nominato il nuovo generale manager che ha preso il posto di Piero Margorani, ha superato quota 100.000 Teu movimentati in un anno e ha ricevuto la terza gru mobile che fra poche settimane sarà operativa
Il 2021, primo esercizio intero per il Terminal Bettolo del porto di Genova, è stato ricco di novità e, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, l’anno dovrebbe aver chiuso appena sopra quota 100.000 Teu imbarcati e sbarcati. Al 30 novembre scorso, infatti, sulla banchina controllata da Til (Terminal Investment Limited) erano stati imbarcati e sbarcati 95.215 Teu e 6.142 Teu sono stati movimentati nel solo mese di novembre per cui, presupponendo un trend costante anche a dicembre, la soglia dei 100.000 Teu dovrebbe essere stata di poco superata.
Sempre a proposito dell’anno appena trascorso, il nuovo terminal container del porto di Genova di Msc, dopo una breve fase di transizione iniziale affidata a Piero Margorani (l’ex segretario generale della port authority di Ravenna poi andato in pensione), ha visto la nomina in qualità di general manager di Andrea Matronola che fino a metà del 2021 aveva ricoperto il ruolo di amministratore delegato del Lomè Container Terminal in Togo, infrastruttura sempre parte del gruppo Til. Il curriculum di Matronola mostra diversi incarichi professionali nel braccio terminalistico di Msc nel corso degli ultimi otto anni: dal 2014 al 2018 è stato infatti general manager e Ceo di Terminal San Pedro in Costa D’Avorio per poi trasferirsi appunto in Togo fino allo scorso mese di giugno.
L’ultima novità in ordine di tempo per Bettolo è stato infine l’arrivo, appena avvenuto, della terza gru mobile che sarà in dotazione al terminal dal mese prossimo quando verranno completato le operazioni di assemblaggio attualmente in corso dopo lo sbarco dei componenti. Si tratta di una macchina di sollevamento gemella lle altre due consegnate nel 2019 e nel 2020, vale a dire una Gottwald 8510 del valore di circa 9 milioni di euro. Si tratta di gru in grado di arrivare a lavorare fino alla 22ma fila di container sulle navi grazie allo sbraccio di cui sono dotate e questa terza macchina contribuirà a migliorare la produttività del terminal dove possono arrivare attualmente navi portacontainer fino a 5.500 Teu di capacità.
Nel corso dei prossimi anni questo terminal avrà a disposizione una linea d’accosto in banchina pari a 740 metri, con profondità dei fondali a -17,5 metri e 18 ettari di piazzali retrostante. Proprio un mese fa la port authority di Genova ha pubblicato l’avviso esplorativo finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per l’appalto integrato che avrà ad oggetto “l’elaborazione della progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere relative all’intervento di adeguamento infrastrutturale della nuova calata Bettolo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY