Incendio domato a bordo della nave ro-ro Beniamino Carnevale (FOTO)
L’unità di Tirrenia Cin è attualmente in viaggio al rimorchio della nave Guarracino verso il porto di Napoli
Tirrenia Cin ha reso noto che “questa notte a bordo della nave merci Beniamino Carnevale” si è sviluppato un principio di incendio in sala macchine, prontamente domato dall’equipaggio”. La compagnia precisa che “non si sono registrati feriti o danni alle persone e nemmeno al carico delle merci trasportate a bordo. E’ stata richiesta l’assistenza dei rimorchiatori che hanno raggiunto la nave al largo di Ventotene e ora la stanno accompagnando verso il porto di Napoli”.
La nave era partita ieri sera dal porto del capoluogo campano ed era diretta in Sardegna, a Cagliari.
La compagnia rivolge un plauso all’equipaggio della nave che ha prontamente domato l’incendio con grande professionalità.
Nessuna conseguenza si è registrata per le 22 persone che compongono lo stesso equipaggio e per gli 8 passeggeri che sono a bordo ed in sicurezza sulla nave. L’allarme era scattato intorno all’1:30 di questa notte e subito si è mobilitata anche la Guardia di Costiera, coordinata dalla Direzione Marittima di Civitavecchia; nell’immediato, infatti, è stata fatta uscire la motovedetta dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza che ha raggiunto la nave pronta a intervenire e a fornire assistenza in caso di necessità a bordo. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso; dal porto di Napoli sono stati contattati i rimorchiatori per gli interventi di recupero e il rimorchio dell’imbarcazione. Operazioni rese più difficili del previsto a causa del forte vento e delle condizioni meteo avverse; una volta ultimate, lo scafo verrà riportato al porto del capoluogo partenopeo.
Secondo quanto reso noto dalla direzione marittima di Civitavecchia della Guardia Costiera che ha coordinato i soccorsi sul posto è intervenuto il rimorchiatore d’altura Guarracino, della società Rimorchiatori Napoletani, che ha raggiunto la nave intorno alle 19.30 e ha iniziato le operazioni di rimorchio della stessa verso il porto di Napoli, dove arriverà nel primo pomeriggio di domani, giovedì 13 gennaio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY