Riprendono i viaggi spot delle metaniere verso i rigassificatori tirrenici
Il rialzo del prezzo in Europa alla base delle consegne recentemente effettuate a Panigaglia e Livorno
Sono tornati ad arrivare anche in Italia carichi spot di Gnl, in particolare due sono arrivati nell’ultima settimana ai terminali di Panigaglia (La Spezia) e Olt Offshore (Livorno), che erano inattivi ormai da settembre.
Lo rivela Staffetta Quotidiana, precisando che “il 10 gennaio, presso il terminal spezzino di Gnl Italia (Snam), la metaniera Global Energy della flotta di Total ha scaricato circa 71mila metri cubi di Gnl provenienti dal terminale di Skikda in Algeria, equivalenti a circa 43 milioni di mc allo stato gassoso. Il terminal di Panigaglia aveva ricevuto l’ultima nave il 20 settembre scorso”.
Per quel che riguarda la struttura toscana, controllata da Snam e dal fondo First Sentier, il 6 gennaio sono stati scaricati circa 158mila mc di Gnl, equivalenti a circa 95 mln mc gassosi. L’ultimo scarico ad Olt Offshore era avvenuto lo scorso 9 settembre. Sempre secondo quanto riportato da Staffetta “presso Olt risultano attualmente prenotati anche altri tre slot di discarica in gennaio, tre a febbraio e due a marzo. A Panigaglia risultano assegnati altri due slot a gennaio, senza escludere ulteriori allocazioni successive”.
Il quotidiano energetico spiega come l’inerzia nelle consegne spot di gas degli ultimi 3-4 mesi fosse riconducibile alla concorrenza di prezzo di alcuni paesi asiatici: “Di recente, con i nuovi record di prezzo sugli hub europei, le metaniere hanno ricominciato ad arrivare nel Vecchio Continente. L’interruzione del traffico di questi mesi non ha invece mai riguardato il terzo terminal italiano, quello di Adriatic Lng a Porto Viro (Rovigo), dove un 80% della capacità è assegnato in esclusiva a Edison per l’esecuzione di un contratto pluriennale di fornitura con il Qatar”.
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